Quando l'Italia firmò per la spartizione dell'Albania (con Grecia e Serbia)

Quando l'Italia  voleva dividere l'Albania in tre parti con Serbia e Grecia :

Il centro dell'Albania andava all'Italia , il Nord alla Serbia e il Sud alla Grecia . L'Italia firmò per la spartizione dell'Albania che da due anni era un un paese sovrano e indipendente.(trattato di Londra 1915)




Il trattato di Londra era un incontro segreto tra l'Italia e i paesi che guidavano l'Europa chiamata Triplice Alleanza (Francia , Inghilterra e Russia) per contrapporsi alla Germania , Turchia, Bulgaria.


In questo incontro si è chiesto all'Italia di entrare in guerra contro la Germania e i suoi alleati per avere poi nel dopo guerra tanti territori oltre adriatico . Una delle quali l'Albania centrale.

Un estrato da wikipedia

----------

Gli artt. 6-7: il riassetto dell'Albania
A seguire, negli artt. 6 e 7, veniva stabilito il destino dei territori albanesi, nonostante si trattasse formalmente di uno Stato sovrano nato tre anni prima su parte dei territori persi dall'Impero ottomano a seguito delle guerre balcaniche.

L'Italia avrebbe ricevuto la piena sovranità su Valona, sull'isola di Saseno e su "un territorio sufficientemente esteso per assicurare la difesa di questi punti" (dalla Voiussa a nord e all'est, approssimativamente, fino alla frontiera settentrionale del distretto di Chimara al sud).

La parte centrale dell'Albania sarebbe invece stata riservata per la costituzione di un piccolo Stato autonomo neutralizzato e sotto protettorato italiano.

Per il resto l'Italia si impegnò ad accettare una futura spartizione dell'Albania settentrionale e meridionale fra il Montenegro, la Serbia e la Grecia secondo il disegno delle altre potenze (Francia, Gran Bretagna e Russia), così come una frontiera comune greco-serba nella porzione orientale dell'Albania, ad ovest del lago di Ocrida.

La costa a sud del territorio italiano di Valona fino a capo Stilos sarebbe stata infine neutralizzata.

--------
Ovviamente poi non si verificò nulla di tutto ciò grazie all'opposizione degli Stati Uniti

Se volete leggervi il patto di Londra su Wikipedia ecco il link  https://it.wikipedia.org/wiki/Patto_di_Londra

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La storia dei 130 carabinieri in Albania nel 1943 (una storia dimenticata)

Dopo la fine della seconda guerra mondiale l'esercito italiano in Albania si trovava circondato dai tedeschi e dai comunisti albanesi....