I nazionalisti albanesi vogliono la reintroduzione della pena di morte. - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 1 agosto 2013

I nazionalisti albanesi vogliono la reintroduzione della pena di morte.

Sulla pagina facebook del partito nazionalista albanese Alenca Kuq e Zi (Alleanza Rosso Nera chiamata così per  i colori della bandiera albanese) c'è scritto che loro sarebbero a favore della reintroduzione della Pena di morte. Questa decisione è venuta dopo che in una spiaggia dell'Albania , un adolescente ha fatto fuoco per sparare ad un gruppo di ragazzi sbagliando però bersaglio e uccidendo 3 persone innocenti in mezzo alla spiaggia. La pena di morte in Albania è stata introdotta dal dittatore comunista Enver Hoxha arrivato al potere nel 1945 ed è stata abolita solo nel 2007 anche se l'ultima esecuzione è stata eseguita nel 1996. 



-----------
da balcanicaucaso.org 2007
Alla vigilia delle elezioni del 1996, l'Albania si distinse tra i paesi ex comunisti nell'emettere tre condanne a morte per esponenti del passato regime. Il 24 maggio 1996 il giudice Luan Daci sentenziava l'impiccagione per tre anziani ex funzionari, accusati di "genocidio e crimini contro l'umanità" al tempo in cui detenevano il potere. La sentenza contro Aranit Çela, ex presidente della Corte Suprema, Rrapi Mino, ex procuratore generale, e Zylyftar Ramizi, ex capo della polizia segreta, era motivata dall'aver inviato al confino diverse famiglie di dissidenti. 

----------

Molti ex comunisti in Albania sarebbero a favore della pena di Morte , ma anche molti americanisti i quali sostengono che : "se il boia è attivo nella più grande democrazia del mondo come gli Usa , perché non può esserlo in Albania , in un paese piccolo di 3 milioni di abitanti ma che la criminalità mette paura agli albanesi".


La pena di Morte in Albania sarà impossibile applicarla in quanto l'Albania sta per entrare in Unione Europea.

Invece voi lettori del blog sareste pro o contro la reintroduzione pena di morte in Albania ?

4 commenti:

  1. Pro pena di morte in Albania , la gente dovrebbe prendere piu libri e meno armi.

    RispondiElimina
  2. Kur ishte xhaxhi i vinte ne rresht te gjith.!!!
    Tani njerezit jane budallepsur

    RispondiElimina
  3. Allora mettiamo la pena di morte anche per gli italiani che se ne vanno con le prostitute nelle strade d'Italia.
    Uomini falliti, non riuscite a creare una famiglia!!!

    RispondiElimina
  4. in italia la prostituzione e' gestita da albanesi loro sono da condannare a morte.........e modera i tuoi commenti verso una nazione che ti e' amica........

    RispondiElimina