Bari - Durazzo , con la nave M/n Lato di Anek Lines

Ecco la nave che collegherà Bari con Durazzo






La scheda del traghetto

Traghetto
Lato (1987)
Costruzione
1975 ai cantieri Naikai Zosen, Giappone, N°388
GRT
25.460
DWT
5.432
Dimensioni
188,4 x 23,98 x 14,86
Motori
2 Mitsubishi - MAN, 20.594 kW
Velocità
22 nodi
Passeggeri
1.564
Letti
846 in 240 cabine
Capacità automobili
850
Metri lineari Garage
1.200
Navi Gemelle
Erotokritos
Porto di registro
Chania
Bandiera
Greca
Proprietari Prec.
Taiheyo Enkai Ferry 1975-87
Higashi Nihon Ferry 1987
Nomi precedenti
Daisetsu 1975 - 87
Varuna 1987
Nuovi proprietari

Nuovi nomi

Linea
Pireo - Chania

COLLEGAMENTI MARITTIMI NUOVA LINEA ANEK BARI-DURAZZO

06 giugno 2012
Bari - L’Autorità portuale del Levante e la compagnia armatrice greca Anek Lines, annunciano una nuova linea tra i porti di Bari(foto) e Durazzo con la mn Lato. Si tratta di un collegamento dedicato al trasporto misto merci rotabili e passeggeri, previsto dal prossimo 12 giugno e che opererà con frequenza giornaliera, in collaborazione con la compagnia Adriatica Traghetti sino al 15 settembre.

La mn Lato, battente bandiera greca, sta effettuando i controlli di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Anek Lines, compagnia di navigazione con sede nell’isola di Creta in Grecia, in Italia è ormai considerata nel mercato un punto di riferimento per il turismo verso la Grecia.
La flotta Anek Lines risponde alle più recenti normative europee in materia di sicurezza e ha ottenuto l’ ISM Code, la certificazione internazionale del ”Codice internazionale per la sicurezza delle operazioni navali e la protezione dell’inquinamento marino”.

L’Adria Shipping, agenzia marittima nel capoluogo pugliese la Anek Lines, ha annunciato che opererà sulla linea con l’Albania, offrendo dal porto di Bari un servizio regolare e annuale, considerato che, dopo il 15 settembre l’unità sarà sostituita dalla più piccolaHerapetra, che effettuerà il collegamento con frequenza giornaliera, sempre in collaborazione con la Adriatica Traghetti.
La M/n Lato, costruita presso i cantieri di Setola in Giappone, è stata rinnovata completamente nel 1989 ed ha subito numerosi restyling nel corso degli ultimi anni. Lunga 188 metri e larga 24 ha un pescaggio di 7,20 metri
Ha una capacità di 1.800 passeggeri e 850 automobili. Particolarmente soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, che ha commentato come -«La scelta della prestigiosa compagnia, è un voto di fiducia, per il servizio di elevata qualità e competitività offerto dal porto di Bari»
Oggi lo scalo pugliese è considerato punto di riferimento per il traffico con l’Albania e raccoglie oltre il 75% del traffico europeo diretto in Albania.


fonte http://shippingonline.ilsecoloxix.it/

Ue sigla accordo con Albania su operazioni civili e militari

Vimont, collaborazione piu' stretta nel campo sicurezza

(ANSAmed) - BRUXELLES, 5 GIU - L'Unione europea ha siglato oggi un accordo quadro con l'Albania per la partecipazione del paese dei Balcani occidentali ad operazioni militari e civili europee. Questa intesa ''costituisce un nuovo passo avanti nelle relazioni fra Ue e Albania'' ha detto Pierre Vimont, segretario generale esecutivo del servizio diplomatico dell'Ue, in occasione della firma oggi a Bruxelles.

''Con questo nuovo accordo - ha aggiunto Vimont - abbiamo un quadro nel quale l'Albania, caso per caso, potra' partecipare ad operazioni di gestione di crisi'', ponendo le basi per una ''collaborazione piu' strutturata nel campo della sicurezza''.

Finora l'Albania ha partecipato alle operazioni Eufor in Chad e in Repubblica centrafricana, oltre che a Eufor Althea in Bosnia Erzegovina. ''Consideriamo questa intesa - ha aggiunto Edmond Haxhinasto, ministro degli esteri albanese - un'importante pietra miliare per la cooperazione con l'Ue''. (ANSAmed)


foto




Ricevi i nostri articoli via email


Inserisci la tua email:

By FeedBurner

Commenti recenti