Tirana Dog show 2011 - Esposizione cani in Albania

"Tirana Dog show 2011 ", è stata una mostra che si è tenuta al Parko Rinia ( Parco della Gioventù), domenica pomeriggio del 24 aprile, nella capitale albanese. Nel parco verde sono stati esposti circa 150 diverse razze di cani e hanno posato davanti a centinaia di cittadini curiosi. L'evento è stato organizzato da una collaborazione tra l'associazione canili albanesi e kosovara.

Era la prima volta che l'Albania presenta una mostra per i cani, questo dovuto anche all'aumento delle persone che adottano o comprano un animale da compagnia da tenere in appartamento

Norme di guida in Albania

Patente
In Albania la patente italiana è valida , deve essere accompagnata ovviamente con i documenti quali passaporto /carta d'identità e documenti autovettura

Equipaggiamento obbligatorio

Il casco è obbligatorio sia per il conducente che per il passeggereo di una motocicletta.
Cinture di sicurezza: se ne raccomanda l'uso sui sedili anteriori nei veicoli che ne sono provvisti.
Per i pneumatici lo spessore minimo richiesto è di 1,6 mm.

Multe ed altre sanzioni
Un veicolo con targa straniera può attirare l'attenzione della polizia stradale, pertanto si consiglia di essere prudenti e di rispettare rigorosamente i regolamenti stradali poiché la minima infrazione può comportare una multa.

Tasso alcolemico nel sangue
È severamente vietato guidare sotto l'influenza dell'alcol.
Limite consentito: Il tasso massimo di alcol nel sangue è dello 0,01%.
Un guidatore che rifiuti di sottoporsi all'alcoltest è passibile di una multa che varia da 5000 a 20.000 ALL e della sospensione della patente.

Controlli alla dogana Si dispone di norme specifiche per evitare trafugare metalli preziosi dall'Albania, monete antiche, vecchie mappe, archeologia antica , libri e opere d'arte, che fanno parte del patrimonio culturale e storico.

Assicurazione auto in Albania

Assicurazione auto in Albania
Per essere assicurati in Albania bisogna chiedere allapropria assicurazione se rilascia una carta verde valida anche per l'Albania.
All'ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è pertanto necessario stipulare un'assicurazione temporanea con una compagnia albanese il cui costo medio per un'autovettura per 15 giorni è di circa 50 Euro.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto.



Con l'auto in Albania . Cosa si chiede alla dogana ?
Non è richiesta alcuna documentazione particolare. Tuttavia, al passaggio della frontiera viene apposto un timbro sul passaporto del guidatore per segnalare l'importazione temporanea del veicolo nel Paese.

Delega a condurre
In base al Codice Stradale della Repubblica d’Albania (legge n. 8378 del 22.7.1998) se il veicolo è di proprietà di una ditta, è necessario che il conducente esibisca una autorizzazione a condurre rilasciata dalla stessa ditta, tradotta e con firma autenticata presso un notaio. Se si tratta di un veicolo di proprietà privata, il conducente deve esibire una delega a condurre del proprietario, tradotta e con firma autenticata presso un notaio.


Non perderti le nostre curiosità

Inserisci la tua email:

Un prodotto di Google

Commenti recenti