Lulzim Basha potrebbe diventare il nuovo sindaco di Tirana - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 19 maggio 2011

Lulzim Basha potrebbe diventare il nuovo sindaco di Tirana


L'8 maggio 2011 ci sono state le elezioni amministrative in Albania. Alcuni sindaci delle principali città albanesi sono stati confermati e altri mandati a casa con il voto popolare. A Tirana invece secondo (Kqz, la commisione elettorale albanese) non c'è ancora un sindaco ufficiale. Molti giornali riportarono 3 giorni fà la notizia della vittoria di Edi Rama , ossia la riconferma per altri 4 anni di Edi Rama , il quale si è proclamato vincitore con soli 8 voti in più rispetto all'avversario- dicchirando " Anche se abbiamo vinto con 8 voti di distacco , è stata una grande vittoria"
Dalla parte opposto , mentre Rama si autoproclamava vincitore il centro destra in conferenza stampa ,con il primo ministro Sali Berisha,affermava che il sindaco di Tirana non è ancora stato scelto in quanto la KQZ (commisione elettorale) non aveva ancora confermato ufficielmente chi dovesse guidare la capitale albanese nei prossimi 4 anni e che le autoproclamazioni di Edi Rama non erano valide.

Il centro destra ha contestato delle irregolarità chiedendone la riaperture di alcune urne contestate e la commissione ha deciso di fare un riconteggio in diretta tv.

In questo momento Basha (centro destra e scelto da Berisha per candidarsi a sindaco) risulta in vantaggio e gli sono stati convalidati 57 voti e ad Edi Rama 23 voti.

Il partito socialista dicchiara di aver già vinto le elezioni e che il sindaco Rama (anche segretario del Ps) ha vinto.

Se i voti contestati fossero questi . L'ex ministro degli esteri Lulzim Basha potrebbe diventare il nuovo sindaco della capitale albanese.
Il Partico Socialista ha fatto già sapere che non accetterà mai Lulzim Basha sindaco di Tirana promettendo manifestazioni in tutta Albania.

Gli ambasciatori dell'Ue , Usa a Tirana hanno chiesto di dare il più presto il risultato del nuovo sindaco di Tirana.

4 commenti:

  1. Non capisco perchè Edi Rama si è autoproclamato vincitore senza che fosse stato dicchirato da chi doveva dicchiarare il vincitore.

    RispondiElimina
  2. Edi Rama è il miglior politico Europea. E un grande politico.Adesso sta vincendo Lulzim Basha pero Edi Rama farà un casino che non potete immaginare.

    I politici in Albania sono peggio dei politici italiani, guardano solo ai loro interessi

    RispondiElimina
  3. kuesto qua il 21 gennaio ,quando sono morti 3 manifestanti , era ministro .

    non mi piace Lulzim Basha. E troppo rico per essere un buon politico.

    RispondiElimina
  4. Speriamo che vince Lulzim Basha, è un ottimo politico

    RispondiElimina