7 Marzo: Festa nazionale dell'insegnante in Albania - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

martedì 8 marzo 2011

7 Marzo: Festa nazionale dell'insegnante in Albania


Il 7 marzo 1887 è stata aperta a Korce “la prima scuola ufficiale in lingua Albanese”. Già molto prima si studiava la lettereatura albanese ma il 7 marzo vuole che sia una festa degli insegnanti proprio per il 7 marzo 1887. L’apertura della stessa fu resa possibile da Pandeli Sotiri, Petro Nini Luarasi, Nuci Naci, Thoma Avrami, Thanas Sina ect. Alcuni di loro diventarono successivamente presidi di quella struttura. All’inizio questa scuola aveva 35 alunni divisi in quattro classi. Tre mesi dopo si contavano 60 alunni e dopo 2 anni erano iscritti in 300.Le scuole della lingua albanese sono attive da almeno 400 anni.
In ricordo dell’” Apertura della prima scuola Albanese” nel 1887, tutti gli insegnanti albanesi il 7 marzo festeggiano il loro giorno, la quale nel corso degli anni, è diventata una festa nazionale per l’Albania.
In realtà si è scoperto che la prima scuola della lingua albanese è stata aperta molto prima ,a Vele di Mirdita ,nel 1632, ma non era l’unica. A parte la lettura e scrittura, si insegnava anche la grammatica ed erano in uso i libri di luminari come Budi, Bardhi e Bogdani.

Segue l’apertura di molte altre scuole di lingua albanese per arrivare a 21 nel 1887, anno del “apertura ufficiale” della prima scuola.



Il 7 marzo in Albania festeggiano i professori.

Nessun commento:

Posta un commento