La bandiera albanese vola sul cielo dell'Africa

La bandiera albanese sopra il Kilimanjaro in Africa
Sette scalatori albanesi giovedi mattina hanno portato la bandiera albanese in cima alla montagna del Kilimanjaro.Con i suoi 5895 metri è la montagna più alta del continente africano e uno dei vulcani più alti del mondo.
Si tratta di 7 alpinisti albanesi dell'associazione sportiva invernale "Dajti Alpino-Tuiristik"

E la prima volta che la bandiera albanese viene messa su una montagna molto frequestata da scalatori provenienti da tutto il mondo.

Questa è la loro terza spedizione dopo quella dell'Everest , del monte Bianco e appunto quest 'ultima in Africa. Spedizioni in 3 continenti diversi.

I nomi degli alpinisti
Xhim Begeja
Erli Rudha
Gert Pishtari
Ibrahim Hackaj
Florian Hackaj
Mateo Begeja
Enver Sulollari

Spiagge sud Albania - le spiagge di Dhermi

La Spiaggia di Dhermi è situata nello splendido tratto di costa compreso tra il Passo di Llogara e Saranda, caratterizzato da piccoli borghi dalle casette bianche aggrappate ai pendii delle colline che scendono fino al mare.
Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata molto lunga ed ampia, collocata poco oltre la spiaggia di Palasa.
Le spiagge principali sono quelle di Shkambo, Jaliskari e Perivolo. Nella spiaggia si trovano molti bar e ristoranti ed è possibile affitare lettini,ombrelloni. Le acque sono pulitissime, cristalline e abbastanza profonde.Si possono fare anche immersioni.
Lunghe le spiagge ci sono discoteche e pub che diventano punti di divertimento della notte.
Sempre lungo le spiagge e nelle vicinanze ci sono tanti Hotel , e appartamenti che si possono prendere in affitto. I prezzi per alloggiare in questa zona in alta stagione sono prezzi alti , ma ne vale la pena.

fonte: albaniaturismo.com

Dentisti in Albania

Come sapete da diversi anni ci sono delle cliniche private in Hungheria , in Croazia e in Albania che danno la possibilità di curare i propri denti con prezzi convenienti.

In Albania per esempio ci sono tante cliniche private che offrono prezzi competitivi.
Il personale di queste cliniche private è quasi tutta formata da dentisti che hanno studiato e lavorato all'estero , principalmente in Italia , Germania , Francia e altri paesi dell'unione Europea.
D'estate soprattuto le cliniche private in Albania hanno clienti da tutta Europa. Gli stessi albanesi che abitano all'estero aprofittano delle vacanze estive per curare i propri denti ad un prezzo conveniente e anche una buona qualità del servizio.

Scoprire l'Albania a Bologna

Le bellezze dell'Albania in Piazza Re Enzo a Bologna


Il 2 di Luglio 2010, è stata inaugurata a Bologna una mostra fotografica " Scoprire l'Albania" . La mostra fotografica sarà in piazza (Piazza Re Enzo a Bologna )fino all' 11 luglio.

Si tratta di circa 60 foto dove si cerca di trasmettere e raccontare attraverso esse tutta la bellezza della natura albanese , il mare, i fiumi , i laghi , i costumi tradizionali ecc.

Le foto sono esposte in Piazza , all'aperto ,su grandi pannelli metallici i quali mostrano le bellezze delle diverse regioni d'Albania dal nord al sud.


E' Stata organizzata organizzata dall’USAB (Unione Studenti Albanesi di Bologna) con il patrocinio della Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Ministero del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport albanese, l'Ambasciata della Repubblica d'Albania a Roma ed Albania a New mediterranean love e con il contributo della Compagnia di volo Belle Air.

Una grande iniziativa dell’Unione degli Studenti Albanesi di Bologna (nata come associazione nel 2005 )


La mostra rimarrà in Piazza Re Enzo a Bologna fino l’11 Luglio 2010.
http://www.usab-al.it






Andare in Albania via aerea

Per arrivare in Albania in aereo bisogna entrare attraverso l'aeroporto internazionale Madre Teresa(dedicato alla suora albanese) , situato a 17 km a nord ovest di Tirana. Collegamento con la città è fornita attraverso un servizio di bus navetta, la Tirana Rinas Express, che corre tra Piazza Skanderbeg e Madre Teresa Airport. I bus navetta hanno una partenza ogni ora , con un costo approssimativo dai 2 ai 5 euro. Il servizio taxi a disposizione in ogni momento all'uscita dall'Aeroporto
Sito aeroporto Tirana www.tirana-airport.com.al

Andare in Albania via terra

Dal Montenegro
- Attraverso Hani I Hotit e Murriqan-Sukobina. La prima strada collega la città settentrionale di Scutari e il lago di Scutari con Podgorica, mentre il secondo collegamento è Scutari con Ulcinj Montenegro.
- di recente è aperta è Vermoshi, che collega la regione di Kelmendi in Albania con Plava e Gucia (Gusinje) in Montenegro.

Dalla Macedonia
- Qafe Thana passo collega Pogradec, Librazhd e Elbasan a Struga.
- Da Tushemisht, all'estremità sud-orientale del lago di Ohrid, che porta da Pogradec a San Naum e Oher.
- Da Bllata, che porta da Peshkopi a Dibra Grande.
- Da Gorica la strada che conduce dalla sponda settentrionale del lago di Prespa a Otoshev e in altre parti della Macedonia.

Dal Kosovo

- Tramite il "Pass Morina, che collega Kukes, in Albania, con la capitale del Kosovo Pristina
- Morina che collega Tropoja con Gjakova
- Qafe Prushi, che collega Kruma con Gjakova.

Dalla Grecia
- Attraverso Kapshtica : da Korça a Tessalonica.
- Da Kakavija : da Argirocastro a Janina.
- Al Qafe Boti : Konispol è collegato al Filat
- Tre Urat, che collega Permet con Konica.

Ci sono servizi regolari di autobus tra le seguenti città:
Tirana - Tetova, Macedonia, attraverso Qafe Thana
Tirana - Pristina e in altre città in Kosovo attraverso Morina
Korca - Salonicco, Grecia, attraverso Kapshtica
Tirana - Atene attraverso Kakavija
Tirana - Sofia, Bulgaria, e Istanbul, Turchia da Qafe Thana

Fonte : www.albaniaturismo.com

* Per via delle nuove costruzioni di autorstrade in Albania ci potrebbero essere nuove vie di collegamento tra l'Albania e i paesi vicini.

Post in evidenza

Assicurazione auto in Albania

Assicurazione auto in Albania Per essere assicurati in Albania bisogna chiedere alla propria assicurazione se rilascia una carta verde va...