I paesi arbereshe stanno uscendo come funghi.

Giuseppe de Padova : adesso i paesi arbereshe stanno uscendo fuori come funghi.

"SALVIAMO LA NOSTRA STORIA"






SOLO SAN MARZANO E' IL COMUNE ARBERESHE IN PROVINCIA DI TARANTO, IL PIU' GRANDE D'ITALIA. Storico maestro Giuseppe De Padova (detto Pino furcina - età 80) nel finale del video si commuove. Attualmente è l'ultimo personaggio anziano delle tradizioni Arbereshe del paese. Ha dedicato oltre 65 anni alle tradizioni Arbereshe. E' stato grande collaboratore e amico del compianto prof. Carmine De Padova. Il maestro "Pino furcina" esprime la propria opinione, senza fare polemiche, per dire che "l'Albania Tarantina" (Carosino, Monteparano, San Giorgio, Monteiasi, Montemesola, Faggiano) a suo parere non è mai esistita, dalle sue indagini con il C.R.I.A. (Centro Ricerche Italo Albanesi - fondato nel 1968/69) solo ed esclusivamente San Marzano è d'origine Arbereshe a tutti gli effetti, avendo conservato Folklore, Costumi e lingua Arbereshe del 1400. Che significa etnia Arbereshe? E' un antico popolo creatosi intorno al 1462 che si stabilì nel meridione d'Iltaia e nel nord est d'Italia .

San Marzano a distanza di secoli è fortemente radicata la cultura "Arbereshe" e quella delle "tarante" Folk e lingua parlata Arbereshe del 1400.

nei prossimi giorni faremmo una ricerca su Carmine De Padova il quale ha dedicato la sua vita alla storia di San Marzano e ha permesso di diffondere questa bella realtà della tradizione italiana

Non perderti le nostre curiosità

Inserisci la tua email:

Un prodotto di Google

Commenti recenti