Studiosi della lingua albanese 1600 - 1800 - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

martedì 21 settembre 2010

Studiosi della lingua albanese 1600 - 1800

Vi elenchiamo qui alcuni degli studiosi della lingua albanese.

GOTFRID VlLHELM LAJBNIC (1646 - 1717)

Nella storia degli studi sul linguaggio e del popolo albanese, forse il filosofo Lajbnic fù uno dei primi che si occupava del collegamento della lingua albanese con altre lingue. Nella sua lettera del 10 dicembre 1709, citata dal giornale in rumeno "Gazzetta Albania" nel 1897, ha dichiarato che i suoi studi sulla lingua albanese era ben convinto che "l'albanese è la lingua degli antichi Illiri"



HANS TUNMAN ERIK (1746-1778)

Questo storico svedese, professore presso l'Università degli Halles , in Germania, è stato uno dei primi che albanologhi a studiare scientificamente le origini della lingua e del popolo albanese. Egli fu sopreso dalla presenza di una lingua non-greca e non-slava del popolo della penizola balcanica. Egli ha fatto ricerche sulle fonti greche, latine e bizantine e studio il dizionario trilingue di Theodhor Kavaljotit ( greco, l' albanese e slavo ) un dizionario che fu pubblicato nel 1770.

Nella sua pubblicazione "La ricerca sulla storia dei popoli dell'Europa orientale " (1774 ) ha concluso che - Gli albanesi sono la continuazione auctotona della antica popolazione illirica , i quali non sono ne romanizzato e ne assimilati alle invasioni successive.



JOHAN GEORG FON HAN (1811-1869)
Questo studioso si è laureato in legge austriaca presso l'Università di Haidelbergut : Lavorò come giudige nello stato greco ,(la Grecia appena indipendente dall'imperpo ottomano).
Li conobbe Arvanitas(albanesi in grecia) i quali erano stati gli eroi dellindipendenza greca o come il primo presidente greco Joan Capodistria nato a girocastro in Albania. Johan capi noto che nonostante Albania e Grecia erano lingue diverse.

Nel 1847 è stato nominato console austriaco in Ioannina, dove ha introdotto lo studio della lingua albanese , insieme con il linguista Kostandin Kristoforidhi .. fece numerosi viaggi in tutta l'Albania . Nel 1854 ha pubblicato la sua opera principale, in tre volumi , " Studi albanesi", sulla cultura , la lingua e della storia albanese.
Grazie ai suoi studi e alle fonti antiche dedusse che gli antichi Illiri, Epirioti e macedoni non erano greci , ma erano più anziani ed erano discendenti degli antichi Pelasgi.
JOHAN GEORG FON HAN era , forse, il primo che ha studio il dizionario della lingua illirica
Egli confermò che molti nomi di luoghi di aree albanesi erano diretti e uguali ai nomi illirici e redatto le regole per la descrizione fonetica dei cambiamenti intervenuti nei nomi dei paesi nel corso dei secoli .
Egli porto alla conclusione che la lingua albanese era la continuazione della Lingua Illirica e che la lingua Illirica proveniva dalla Lingua Pellasgica




FRANC BOP (1791-1867)

Il linguistico Franc bop era un ottimo professore presso l'Università di Berlino e principale fondatore della comparazione storica della lingua IndoEropea . All'età di 25 anni pubblicò la sua prima opera "

Il sisitema coniugativo del Sanscritto in paragone al greco, lativo , persiano e al tedesco"

Quando apprese l'albanese , ha notato una somiglianza grammaticale tra l'albanese e il Sanscritto : come le radici delle parole , così come il suono . Guardò numeri , i pronomi dell'albanese e analizzò la sua struttura grammaticale e il vocabolario. Ha notato somiglianze tra il vocabolario albanese, da un lato : e la lingua armena o baltica , lituano letone soprattutto in questi ambiti : boscaiolo, legno , prodotti caseari, economia della famiglia , i nomi delle piante , tempo, gli animali , al bestiame, le malattie, parti del corpo, così come sul piano sociale e giuridico.
BOP del suo lavoro pubblicato nel 1854 , attestantò che la lingua albanese fa parte della famiglia delle lingue indo Europee e non deriva da nessuna delle lingue antiche greco o latino.

Dimitri Camarda

Camarda , un filologo italiano di origine albanese, nel suo libro " Un saggio di grammatica comparata dellalingue albanese , pubblicato a Livorno nel 1864, ha confermato l' antichità dei documenti in lingua albanese. Camminando sulle orme dello studioso Han , egli comprende anche un confronto tra le radici importanti filologico in sanscrito , persiano , latino, greco classico e albanese. Dopo aver analizzato decine di risorse critiche scentifiche ha concluso che lingua del popolo albanese è stata tra le più antiche di tutti i popoli d'Europa.




GUSTAV MAJER (1850-1900)

Majeri , professore austriaco presso l'Università di Graz e membro dell'Accademia delle Scienze di Vienna , specializzata nel campo degli studi storiche delle lingue indo Europee , greco , turco e albanese.


La sua publicazione importante " Sulla posizione della lingua albanese nel distretto di lingue indoEUropee..In seguito publicazioni sulla formazione dei nomi plurali, studi comparativi e numeri di lingua albanese, così come sulla storia dell'Albania, grammatica, fonetiche leggende storiche e proverbi popolari ,dialetti poesie e raccolti nelle province di Albania e degli insediamenti arbëreshë in Italia e in Grecia. Egli è conosciuto soprattutto per il etimologica. Dizionario della lingua albanese nel 1891. Nel profondo grazie a studi scientifici che distingueva albanologo ha concluso che lingua albanese derivante dalla lingua ilirica e costituiva un ramo distinto della famiglia delle lingue indoEuropee.


EDUARD SHNAJDER ( 1870-19 ?)

Shnajder , un ricercatore francese che ha serviva il governo ottomano di Scutari , ha aggiunto al suo libro sui Pelasgi " Pelasgi e i loro discendenti "(1894 ) . In questo libro c'è scritto che "La lingua albanese ha una fonetica e una linguaggio puro della Lingua Pellasgica.



HOLGER PEDERSEN (1867-1953)

Il danese Pedersen , ha lavorato 35 anni come professore di linguistica comparata indoeuropea presso l'Università di Copenaghen . I suoi interessi per la lingua Indo Europea hanno fatto si che i suoi studi inizialmente si concentrassero sulla lingua albanese , e di seguito sulla celtica e armena.

Dopo la sua visita in Albania nel 1893 , per 15 anni, pubblicò una serie di lavori scientifici sulla lingua albanese, che fornisce analisi preziose informazioni sulle aspetti difficili della grammatica storica albanese , come problemi di fonetica con il genere neutro, i suoni e le strutture grammaticali . Ha pubblicato anche una raccolta del folclore albanese. Tale studio scientifico lo convinse che lingua albanese derivante dalla lingua illirica e quest'ultima derivante dalla lingua Pellasgica.



CRISTIAN SANDFELD-JENSEN (1873-1942)
Lo studente finisce i suoi studi presso l'Università di Copenaghen e grazie al suo talento nel campo della linguistica fu nominato professore di romano(latino) , lavoro che lo svolge fino alla morte.

Cristian fu tra i primi a spiegare le somiglianze tra le lingue balcaniche , i membri dei diversi gruppi linguistici, a causa della coesistenza di queste popolazioni nei tempi antichi, ma in particolare durante la conquista romana, bizantina e ottomana. Egli identifiò la lingua albanese identificato come una delle più antiche lingue dei Balcani.Egli ha anche ammesso la possibilità di origine albanese dalla lingua ilirica.




JOKLI NORBERT (1877-1942)

Jokli , linguista austriaco di origine ebreo-tedesco , bibliotecario presso l'Università di Vienna e ottimo studioso di lingue indo Europea , ha dedicato la sua intera vita a studiare la lingua albanese. Egli è noto per la consegna dei vari campi, come la formazione dell'etimologia , le relazioni dell'albanese con altre lingue antiche no-greche nei Balcani, la fonetica e la morfologia sotirica della lingua albanese che è definito come lingua indo Europea . Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale fu invitato a insegnare albaologia a talenti albanesi , Questo non fu possibile in quanto mori in un campo di concentramento nazista.
Jokli era uno dei milgiori albanologi del tempo.





Maksimilian LAMBERTZ (1882-1963)

Durante un viaggio attraverso la Grecia, Lambertz incontrò dei pastori albanesi e senti parlare la loro lingua madre , che ha scatenato la curiosità scientifica per studiare il dialetto Arbereshe nell'Italia meridionale . Dopo la sua visita In Albania come emissario della Accademia delle Scienze di Vienna , è stato immediatamente identificato ccome studioso del folclore e della mitologia albanese .Egli ha continuato gli studi in Albanologia , tenuto conferenze sui suoi anni di college 1954-1959 e redatto e pubblicato il corso di lingua albanese in tre volumi. Il suoi studi sui nomi e sulle fedi albanesi hanno portato alla sua conclusione che gli albanesi èprovengono dagli illiri eche la lingua albanese proviene dalla lingua illirica.

ZEF SKIROI (1865-1927)

Il celebre linguista italiano, come Camarda ,era di origine albanese e, insieme al suo intimo amico , Joklin , si erano ispirati a Gustav Majer . Tra gli studiosi stranieri di questo secolo, Skiroi , Dane Pedersen e Jokli sono considerati i tre albanologhi più importanti . Egli dopo varie ricerche scrisse "Gjuha Shqipe" - (la lingua albanese ) nel 1932.




Ma il lavoro piu importante sulla lingua albanese è stato fatto dagli albanesi arvaniti e arbereshe . Il loro è un lavoro importante in quanto per loro è facile studiare la lingua albanese fino alla radice e assieme alle sfumature che quasta lingua nasconde.

Nessun commento:

Posta un commento