Joan Capodistria il primo presidente greco ed era albanese (1828 - 1831) - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

giovedì 27 maggio 2010

Joan Capodistria il primo presidente greco ed era albanese (1828 - 1831)

Joan Capodistria il primo presidente greco ed era albanese (1828 - 1831)
L'Albania ha fatto nascere uomini che hanno comandato in Turchia, Egitto, Italia, Romania, molti sono stati Papi ,molti presidenti e primi ministri della Grecia erano di origine albanese.

Dei 100 eroi della rivoluzione greca del 1821 , contro i turchi , il 90  %di loro erano albanesi.Oggi alcuni scrittori greci li ricordano come albanesi , altri scrittori greci(filo serbi e filo russi) hanno narrato erroneamente la loro biografia.

Quindi ci sono molte biografie di personaggi illustri dello stato greco che hanno origine albanese

Joan è nato dalla famiglia Kapodistria di Gjirokastra. La sua famiglia per sfuggire ai turchi, si stabilì nell'isola di Corfù. Questo lo dimostrano molti documenti storici e anche documenti greco
Albanesi.
Il 18 aprile 1828 l'Assemblea Nazionale Greca riunita a Nauplia elesse Capodistria primo presidente della Grecia, conferendogli un mandato settennale.
Egli fu eletto il primo Primo ministro dello stato greco per aver contributo in prima linea alla causa dell'unificazione greca.

Capodistria è raffigurato sulla moneta greca da 20 centesimi (lepta) di Euro.

Venne ucciso il 9 ottobre del 1831.
Era il primo capo di stato greco .

Lo storico greco Panajot Arvantinoit nell'enciclopedia greca nel V volume pp. 402 scrive che
Joan Kapodistria, primo presidente della Grecia era nato a Gjirocastra nel quartiere Manalat.
E un altro storico greco, Trifon Evangjelidhi ,nel suo libro "Storia di Joan Kapodistrias,
Governo della Grecia 1828-1831 ", scrive:" Quando è stata inaugurata il monumento di Joan
Kapodistrias nell'isola di Corfù il 12 aprile 1887, ad Atene giornalisti scrivono sui giornali del tempo che: Joan Kapodisrias provenieva da Gjirokastra.

Tra questi, i giornalisti Vasil Zoto, Teodor Bovo e Athanas Petrilli al giornale "Nea EFHMERIDHA" (Il Giornale Nuovo) del 10 e 12 Maggio, 1887, ha dichiarato che Joan Kapodistria era di Gjirokastra.

Questo evidentemente a molti greci è stato detto solo di recente.


2 commenti:

  1. non è solo lui di origine albanese , anzi lui nacque a Girocastra.

    Il fatto è che tutti quelli che diedero l'indipendenza alla Grecia dall'impero ottomano erano tutti albanesi . Quelli che costruirono lo stato maggiore.

    Il problema nacque quando gli slavi(serbi e russi) si impadronirono della Grecia (agli inizi del 1900) mettendo in fuga molti albanesi e bruciando le loro case.

    Ora finalmente i veri greci e le loro voci stanno venendo fuori

    RispondiElimina
  2. Prima o poi tutto uscira fuori e L'europa dovra dare a noi il posto che meritiamo! Perche siamo la cula della civiltà dai Pellasgi -Iliri-Albanesi siamo noi quelli che abbiamo conservato la cultura Pellasga cio è la lingua che tutto il mondi dice che è sparita e invece lo parliamo noi.

    RispondiElimina