Professor Carmine de Padova - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

venerdì 12 marzo 2010

Professor Carmine de Padova


Come anticipato una settimana fà quando parlammo di San Marzano (leggere qui l'articolo),il comune Arbereshe in provincia di taranto , il comune arbereshe piu grande più grande d'Italia.

In molti comuni italiani la tradizione arbereshe sta venendo fuori e molti comuni hanno percorso secoli di folk e cultura arbereshe uno di questi è proprio San Marzano.

L'uomo più conosciuto nel letterario è stato il professor Carmine de Padova il quale ha iniziato nel dopoguerra a studiare e far emmergere le antiche culture della Puglia.

l professore Carmine De Padova e' stato il più grande intellettuale storico contemporaneo di San Marzano, che a partire dalla seconda metà del XX sec. ha dato un importante contributo culturale alla Comunità Sanmarzanese. Il professore De Padova ha dedicato tutta la sua vita a continue ricerche storiche, sulla vita e i costumi di San Marzano di San Giuseppe ed alla storia Arbereshë. Grazie ai suoi innumerevoli viaggi in Italia ed all'estero, sempre alla scoperta della cultura Arbereshë.

Grazie a lui oggi San Marzano ha potuto custodire e impreziosire il suo bagaglio culturale.


Le opere scritte in Arbereshë Sanmarzanese portano la sua firma. fra le sue opere, ricordiamo "Dy Miqte" (i due amici) del 1998, infine l'altro capolavoro "San Marzano, storia, tradizioni, folkore dell'unico paese Arbereshë in Puglia".

Il professore De Padova e' scomparso pochi anni fa, ma per molti Sanmarzanesi sarà sempre ricordato come il ricercatore storico Professor Melino.

Nessun commento:

Posta un commento