BANDA di SCUTARI -ALBANIA- FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI -2009-GIULIANOVA(TE)

Le alpi albanesi



Le alpi albanesi sono una catena montuosa dell'Albania settentrionale che si estende in direzione SW-NE tra il lago di Scutari e la Metohija. Formatasi molto tempo fa, è costituita in prevalenza da calcari e dolomie, con numerosi fenomeni carsici; l'erosione dei ghiacciai quaternari ha scavato nella catena vasti circhi glaciali, profonde valli e numerosi laghi che le conferiscono un aspetto tipicamente alpino. Per le abbondanti precipitazioni (2200 mm annui) i versanti sono ricoperti da fitti boschi di conifere e da estesi pascoli; la zona, aspra e impervia, è abitata da comunità montanare dedite alla pastorizia. Nella sezione centrale numerose vette superano i 2500 m s.m.: tra esse i monti Jezercës (2694 m), il più elevato della catena, Radohinës (2570 m), Hekurave (2561 m), Kolatës (2555 m). In albanese Alpet e Shqipërisë

La musica albanese

La musica albanese può considerarsi l'espressione di un miscuglio di culture che va dalla cultura Greca , Turca e slava.
Purtroppo questo tipo di musica oggi viene sorpassata dalla musica moderna. La musica straniera e maggiormente presente è la musica inglese.
La musica italiana è quasi una musica di casa, la stessa cosa vale anche per la lingua italiana che è presente nella vita quotidiana degli albanesi.
Già prima nel periodo della dittatura comunista le radio italiane erano presenti nelle frequenze albanesi.
L'Albania e l'Italia distano 80 km e quindi alcune frequenze erano occupate dalle radio italiane.Molti potevano sentire musica italiana anche se ascoltare radio straniere per la dittatura comunista valeva dire automaticamente tradire il paese e ciò era molto pericoloso.
La musica folcloristica è molto presente in quanto viene abbinata con alcune danze popolari albanesi.Queste tradizioni inspiegabilmente stanno avendo un grande successo e gli albanesi si stanno innamorando delle cose popolari e delle feste di piazza.
La musica che gli albanesi ascoltano dipende molto dal percorso di vita di ogni albanese .
Comunque nei negozi di dischi si trovano le ultime hit parade italiane e la musica internazionale del momento.Non manca la musica popolare albanese , la musica greca popolare e la musica italiana.
Gli emigranti albanesi sono innamorati della musica popolare in quanto ricorda nei versi delle canzoni la propria infanzia ed il calore della propria terra. Per quanto riguarda il calore e l'energia che l'Albania può dare è un energia particolare.
La musica in Albania è piena di energie e quel folklor popolare è molto simile alla musica del meridione d'Italia.
Un altra curiosità nel sud dell'Albania ci sono gruppi che cantano la musica chiamate " Musica Labe" che significa la musica del sud Albania e che assomiglia a quella sarda popolare..
Cantanti albanesi spersi suonano oggi in giro per il mondo visto che ci sono tanti albanesi nel mondo. In Albania non c'è un gruppo ben famoso come quello di Renzo Arbore il quale ha portato la musica italiana in giro per il mondo-
Nuovi talenti albanesi si stanno inserendo per un posto nella musica e soprattuto nel cuore degli albanesi

La lingua albanese in Molise

MOLISE - Albanesi

L'albanese è parlato da numerose, piccole comunità distribuite in diverse province dell'Italia meridionale. Esse sono il risultato di successive immigrazioni dai Balcani svoltesi principalmente nel corso di due secoli (XV-XVII). Alla base di queste immigrazioni vi sono eventi bellici nel Meridione, che hanno richiamato molti albanesi come uomini d'arme, e fenomeni di declino demografico della medesima area. Gli albanesi hanno in genere ripopolato paesi già esistenti, di rado ne hanno costruito di nuovi. A dispetto delle loro differenti origini e della notevole frammentazione territoriale, i paesi di lingua albanese formano uno spazio culturale unitario, la cosiddetta Arberia, che, come tale, ha svolto un ruolo importante nella storia dell'intero popolo albanese. Il numero degli arbareshe (albanesi d'Italia) è stimato in circa 100.000 unità. Con molte e accentuate particolarità locali, la lingua parlata dalla minoranza arbareshe è collegata alla variante tosko dell'albanese, che è lingua ufficiale della madre patria.

I primi insediamenti albanesi nel territorio attualmente molisano (in precedenza appartenente alla Puglia) vengono fatti risalire alla metà del XV secolo. Essi si sarebbero poi sviluppati anche grazie a posteriori immigrazioni di famiglie provenienti dai Balcani occidentali, da mettere forse in relazione con l'avanzata e il rafforzamento della dominazione turca. In Molise l'arbereshe può essere utilizzato da circa 8.000 persone.

Flamuri shqiptare - bandiera albanese

Albania

La bandiera albanese nel 19 secolo. Questa bandiera e` stata esposta dalle navi albanesi nel 1900 circa. Esposta nei combattimenti di allora e usata principalmente dai musulmani.



ALBANIA 1912 -1920

Bandiera nazionale adottata il 28 novembre 1912 dopo l`indipendenza dall`impero ottomanto(che e` durato 5 secoli circa).

L`aquila e` di ispirazione bizantina oppure i imperi quelo d'oriente e quello d'occidente

Shqiperia e` Albania in albanese

(Infatti shqipogna= significa aquila)


Invece la stella deriva dall`epoca di Skenderebeg e rappresenta il dio sia per musulmani che per cristiani




Repubblica di Albania, Republika Shqiptare, 1920-1929

Durante il periodo della monarchia sotto scompare la stella.





Regno d'Albania, Shqipni, Mbretnija Shqiptare,

periodo 1929-1939 e 1943-1946

Ritorna l`elmo di Skanderbeg







Repubblica Popolare d'Albania, Republika Popullore e Shqipërisë, 1946-1976Repubblica Popolare Socialista d'Albania, R. P. Socialiste e Shqipërisë, 1976-1992

Bandiera sotto il regime comunista la stella del comunismo

Repubblica d'Albania, Republika e Shqipërisë, dal 1992

Bandira nazionale dal 1992

Riviera albanese

il video è stato velocizzato

Su di noi

Grazie a questo blog tantissimi italiani sono andati in Albania. In questo blog abbiamo spiegato tutto in italiano non perchè ci viene meglio ,ma perchè la storia ed il tempo c'è lo chiede.In Italia ci sono tanti albanesi imprenditori , artigiani, ballerini ma anche muratori e badanti. Oggi l'emigrazione albanese verso l'Italia si è fermata. Questo grazie anche aquesto blog che mostra i bellissimi posti dell'Albania; tutto ciò ha dato una mano all'Albania infatti o 2,5 milioni di turisti sono andati in Albania quest estate.Molti di questi erano italiani. Grazie al turismo la gente non ha motivo perchè emigrare. Molti italinai che sono andati in Albania hanno visitato e commentato su questo blog. Noi vorremo continuare ad aumentare il numero dei turisti in Albania.Nonostante noi pensiamo che questo blog sia più valido dei 25 milioni di euro pagati per gli spot su EuroNews. La cultura albanese è tra le più importanti nel mondo (è tra le più antiche in Europa ). Noi volgiamo continuare a riportare i legami e la cultura in comune tra l'Albania e l'Italia con un occhio di riguardo gli Arbershe Fino ad oggi abbiamo ricevuto piu di 3000 e-mail di persone che chiedevano consigli e informazioni sull''Albania. Abbiamo risposto a tutti! Ma ci siamo chiesti "chi c'è lo fa fare?" Il motivo ? Abbiamo risposto a tutti perchè vorremmo vedere tanti albanesi che non emigrano più e far capire che l'Albania è diversa da come la descrivono. Abbiamo trovato anche questo detto" Hai un cuore d'oro come un albanese" lo si diceva per riccordare Madre Teresa di Calcutta che ha dedicato la vita per aiutare i poveri. Vorremmo ridare all'Albania la storia che le appartiene. Ma bisogna essere in tanti.
Grazie Griselda

Non perderti le nostre curiosità

Inserisci la tua email:

Un prodotto di Google

Commenti recenti