La musica albanese - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

mercoledì 17 giugno 2009

La musica albanese

La musica albanese può considerarsi l'espressione di un miscuglio di culture che va dalla cultura Greca , Turca e slava.
Purtroppo questo tipo di musica oggi viene sorpassata dalla musica moderna. La musica straniera e maggiormente presente è la musica inglese.
La musica italiana è quasi una musica di casa, la stessa cosa vale anche per la lingua italiana che è presente nella vita quotidiana degli albanesi.
Già prima nel periodo della dittatura comunista le radio italiane erano presenti nelle frequenze albanesi.
L'Albania e l'Italia distano 80 km e quindi alcune frequenze erano occupate dalle radio italiane.Molti potevano sentire musica italiana anche se ascoltare radio straniere per la dittatura comunista valeva dire automaticamente tradire il paese e ciò era molto pericoloso.
La musica folcloristica è molto presente in quanto viene abbinata con alcune danze popolari albanesi.Queste tradizioni inspiegabilmente stanno avendo un grande successo e gli albanesi si stanno innamorando delle cose popolari e delle feste di piazza.
La musica che gli albanesi ascoltano dipende molto dal percorso di vita di ogni albanese .
Comunque nei negozi di dischi si trovano le ultime hit parade italiane e la musica internazionale del momento.Non manca la musica popolare albanese , la musica greca popolare e la musica italiana.
Gli emigranti albanesi sono innamorati della musica popolare in quanto ricorda nei versi delle canzoni la propria infanzia ed il calore della propria terra. Per quanto riguarda il calore e l'energia che l'Albania può dare è un energia particolare.
La musica in Albania è piena di energie e quel folklor popolare è molto simile alla musica del meridione d'Italia.
Un altra curiosità nel sud dell'Albania ci sono gruppi che cantano la musica chiamate " Musica Labe" che significa la musica del sud Albania e che assomiglia a quella sarda popolare..
Cantanti albanesi spersi suonano oggi in giro per il mondo visto che ci sono tanti albanesi nel mondo. In Albania non c'è un gruppo ben famoso come quello di Renzo Arbore il quale ha portato la musica italiana in giro per il mondo-
Nuovi talenti albanesi si stanno inserendo per un posto nella musica e soprattuto nel cuore degli albanesi

Nessun commento:

Posta un commento