Le donne albanesi di ieri e di oggi - Turismo in Albania

Latest

Cuoriosità Albania

domenica 4 gennaio 2009

Le donne albanesi di ieri e di oggi

Oggi la donna albanese partecipa alla vita lavorativa economica e alla società albanese.

Molte donne fanno parte del parlamento albanese e il parlamento stesso è guidato da Josefina Topalli.


Come tutte le donne del Mediterraneo, le albanesi hanno portato sulle spalle il peso della vita. Hanno lavorato, cresciuto i figli.

La donna albanese ha combattuto anche per la libertà dell'Albania nella seconda guerra mondiale contro l'invasione fascista. Infatti piu di 6000 donne soldato combattevano il fascismo.

Durante la dittatura comunista (1945 -1990) la donna albanese ha iniziato ad assaporare la libertà. La libertà ha iniziato con l'esprimersi con il voto e con l'istruzione scolastica che divenne obbligatoria fino alla terza media.
Dopo la caduta della dittatura comunista molti albanesi e cosi anche molte donne hanno lasciato la propria terra ,hanno lasciato le abitudini e i pregiudizi ed hanno iniziato ad assaporare la libertà di potersi esprimere ,dirigere ,comandare ed essere indipendenti.La tradizione della famiglia è sempre presente nella donna albanese.
Oggi nelle famiglie albanesi si tramanda la tradizione della famiglia sana ,  le ragazze si sposano ed hanno un ruolo essenziale nella coppia  , per costruire una famiglia e cosi fino alla nascita dei figli.

222 commenti:

  1. viva le italiane viva le albanesi

    RispondiElimina
  2. se le donne albanesi sono così emancipate perchè i molti ragazzi albanesi che conosco pur vivendo qui in italia e andando nel loro paese anche solo per 10 giorni l'anno tornano con ragazze albanesi come mogli??? questo per dirvi ma bastano solo 10 giorni per conoscersi e fidanzarsi e l'anno successivo altri 10 giorni per sposarsi??? io credo che siano ancora poche le donne albanesi descritte nell'articolo da me letto e credetemi parlo a ragion veduta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro si fidanzana in dieci giorni xche e si spozano perche le moglie li conoscono dal superiori gia nel primo ano aspetano che pasa di tempo di conocserli e dopo si sposano tutti fano cosi ma se te ti e venuta di sorpresa nn stupirti

      Elimina
  3. non capisco io sono di tirana e devo dire che il mio marito l'ho scelto io.
    se andiamo aprendere le ragazze contadine di valona alora è vero che non possono uscire di casa e sono molto maltratae.

    RispondiElimina
  4. in albani adesso sono le donne che pichiano gli uomini.

    sono pericolose sopratutto quando ti saltano adosso

    RispondiElimina
  5. Ma dove sono le donne albanesi che picchiano i mariti ma dai.....magari ci fossero.....uno dei tanti albanesi che conosco ha combinato un bello scherzetto ad una ragazza di durazzo....quindi nn di villaggio....è andato in albania si è fidanzato...l'anno successivo ha fatto i documenti per sposarla....l'anno successivo ha divorziato e lei poverina nn sapeva che lui era fidanzato già da 4/5 anni con un italiana....altro che mazzate meriterebbero certi albanesi uomini....io ammiro molto le donne albanesi però purtroppo per loro la strada è ancora lunga e anche in italia ci sono donne albanesi che nn escono di casa senza il marito e se tu parli con il marito in apparenza ti fa anche dei bei ragionamenti però la moglie nel frattempo è chiusa in casa....

    RispondiElimina
  6. Non capisco perchè parlate cosi male delle done abanese..pure tu mbarime che sei albanesa..io posso parlare dalla mia esperienza che non è poca e solo vorrei dire che magari tante donne nel mondo assomigliaranno almeno un pò alle donne albanese perche i sani e veri principi che hanno loro non gli abbiamo noi europei ed io faccio un gran OLÈ per tutti loro.
    A Freddi li direi che mi fa tanto piacere che ti piaccia la España..e grazie per consigliarme di andare a Valona..spero di sentirmi como a casa mia comunque non ho dubbio che sarà cosi ;)

    RispondiElimina
  7. jam vali nga durresi dhe kam 12 vjet ne itali.kam miq shqiptar dhe italian shume.eviva le albanese eviva tutte le donne.anonimit fjale pisit li mando un grosso bacio calmati...

    RispondiElimina
  8. Certo che se vi parlate solo in albanese senza tradurre non si capisce un belin...

    Discriminarsi come in italia tra milanesi e genovesi, romani e napoletani e via dicendo...

    Tirana sarà il top in Albania ma invece di denigrare Durazzo/Valona/Nord Albania contadini etc... informateli dei cambiamenti sociali ed economici.

    Spero che con il Wi-Max (wireless internet ad ampio raggio cfr Russia e USA) la cultura dell'accesso raggiunga ogni punto del mondo inclusa l'Albania se ci sarà qualche provider virtuoso.... Beh spero che questo faccia comunicare tutti ed aggiornare circa possibilità e tendenze in altre zone, le più arretrate le seguiranno.


    Ho visto qualcosa di speciale nei pochi albanesi che ho conosciuto: onestà, sincerità e schiettezza, moderazione, intelligenza, ORGOGLIO come Persone, ORGOGLIO come Albanesi.

    Agli albanesi in Ita suggerisco di non perdere il treno del cambiamento: avete un'esperienza più ampia qui ed in altri paesi, quella derivata dal viaggiare e dall'incontro con altre culture... reinvestitela in Albania. Entrate in politica in Albania. Spingete per l'istruzione, scacciate la corruzione, fate progredire il vostro paese e date e a tutto il popolo una tutela legale, donne in primis: campagne contro la violenza e pro denuncia etc.

    STATO IN CRESCITA = possibilità di occupare qualsiasi posizione socio-economico-politica, datevi da fare: se come italiano potessi mi ci fionderei.

    Saluti :-)

    RispondiElimina
  9. io mi kiamo Ina
    vorrei dire a quella gran ignorante di nome MBARIME ke a Valona nessuno maltratta nessuno
    e la informo anke ke Valona è stata la prima città ad evolversi così tanto e ha tutte e dico tutte le strade fatte la luce non manca acqua nemmeno il mare è stupendo e pulitissimo anke perchè siamo vicino alla grecia(quindi potete immaginare il mare x ki nn c'è stato), non c'è neanke un angolo ke non si può guardare invece tirana sarà bella anke lei ma le strade???le skifezze ke ci sono in giro???luce??acqua???mare??? dai per favore e i contadini di tirana ke sono TRRASH fare??!! almeno noi di contadini sono solo quelli in collina ke si affacciano al mare penso ke non si dovrebbero kiamare neanke contadini per il resto valona e tutta e solo città di mare e divertimento..
    poi scusa perchè i turisti vanno a valona a far le vacanze???e anke molti albanesi di tirana e durazzo ???e??dai kiudi quella bocca e impara a leggere a informarti e a viaggiare prima!!!!

    ragazze albanesi sono le numero unooo!!!
    andate a fare un controllo nelle università sia in albania ke in italia poi voglio vedere se noi siamo o meno le numero uno!!! e non abbiamo una mentalità kiusa, è solo ke seguiamo alcuni valori ke tutte le donne dovrebbero seguire. e seguendo questi valori nessuno potrà mai non rispettarsi.
    e voglio dire anke ke a noi nessuno obbliga fare niente NOI SIAMO LIBERE DI AMARE DI STUDIARE DI DIVERTIRCI!!!ciaooo

    RispondiElimina
  10. io sono albanese e sn una ragazza tutto ciò che è stato scritto delle donne albanesi è inesatto!!!Prima di tutto nn se la tirano ma semplicemente se le persone studiassero prima di parlare sarebbe meglio ( l'albania ha avuto l'indipendenza nel 92 e ovviamente ora si sta svilupando visto ke ne hanno la possibilità solo ora! poi io sinceramente vedo la differenza tra le ragazze della mia età ovvero io ho dei principi ke loro nn hanno ( di questo però non mi permetto di fare un erba un fascio)...ci sono donne albanesi che sono intelligenti che lavorano mantengono una famiglia e sono padrone di se stesse!!!! poi che le picchiano è davvero una cretinata...gli uomini ke menano le donne ci sono ovunque su questa terra in ogni angolo quindi niente individualismi!!!

    RispondiElimina
  11. IERI C'ERANO GLI ALBANESI OGGI CI SONO GLI ITALIANI.
    INFATTI AVETE VISTO A NAPOLI ?
    L'UCCISIONE DI QUEL SIGNORE CHE STAVA FUMANDO LA SIGARETTA.
    INCREDIBILE

    RispondiElimina
  12. Prima di tutto moderate i termini ragazzi...! E' proprio vero che gli uomini sn ttt uguali e pensano solo a quello....
    Nella maggior parte dell'Albania esiste il matrimoni combinato ma, adesso le donne hanno UN PO' più di scelta. E per quanto riguarda uomini che picciano le donno, sì è vero ci sn, ma molte donne nn si ribellano perchè nn sanno dove andare, come mantenersi, ade un pò le cose stanno cambiando le donne lavorano e si possono mantenere anche da sole.
    E smettetela per favore di insultarvi e far vedere chi è superiore a chi anche perchè nn è il modo giusto, cmq le puttane ragazzi, ci sn da per tutto e le donne che vengono picchiate pure quindi...nn credete di essere migliori !

    RispondiElimina
  13. ALLORA VERAMENTE è UNA VERGOGNA LEGGERE TUTTE QUESTE CAVOLLATE CHE SCRIVETE...POI QUANDO SCRIVETE CHE SIETE ANCHE STUDENTI!!PRIMA DICO A TUTTI I RAGAZI ITALIANI CHE NON DOVETE ASSOLUTAMENTE GENERALIZZARE..AVETE SENTITO UNA STORIA E VI BASTA COSI POCCO PER DIRE CHE IN ALBANIA SONO TUTTI COSI!!NIENTE è VERO!POI VOI ALBANESI SIETE VERAMENTE MALEDUCATI!!SOLO PAROLACCE NON SAPETE ALTRO!!CMQ LA DONNA ALBANESE è UNNA DONNA COME TUTTE LE ALTRE DONNE DI QUESTO MONDO!!SONO QUELLE SERIE SONO QUELLE FACILE QUELLE CHE SI LASCIANO MALTRATTARE QUELLE CHE SONO IN GAMBA QUELLE CHE LI BASTANO 2GG PER SPOSARSI QUELLE CHE CONVIVONO QUELLE BELLE E QUELLE BRUTTE ECT ECT...CREDO CHE AVETE CAPITO CHE SONO ANCH'IO ALBANESE!!CMQ BASTA GIUDIZI E VIVA LE DONNE IN TUTTO IL MONDO!!

    RispondiElimina
  14. io conosco un ragazzo albanese sposato con una ragazza da 6 anni. lui è in italia e la moglie in albania.lui ha un amante moldava e lei abita con i genitori di lui per mantenerli e a fare la loro badante.
    adesso capisco perchè i divorzi in albania sono aumentati.

    la donna in albania rimane ancora una figura che non ha voce , è questa la verità e tante ragazze albanesi in Italia fingono.

    RispondiElimina
  15. la cosa bella che non hanno neanche un figlio e lei aspetta i documenti per arrivare in italia.
    gli uomini albanesi sono veramente delle bestie.

    RispondiElimina
  16. ciao a tutti, ragazzi prima di tutto secondo me nessuno di noi può permettersi di giudicare senza prima sapere qual'è veramente la situazione. Tra di noi ci sono ragazze e ragazzi albanesi e sono sicura che leggendo alcuni commenti nn siano rimasti bene. Io sono fidanzata con un ragazzo albanese,ho molti amici albanesi, parlo abbastanza bene l'albanese e sinceramente non c'è cosa più brutta che giudicare senza conoscere. Ma quante donne in tutto il mondo, e quindi anche in italia vengono maltrattate, picchiate e violentate da "esseri" nemmeno degni di essere chiamati uomini?! sembra che tutto questo accada solo in albania e invece non è così. Ci sono uomini cattivi; donne cattive. Ma ci sono anche uomini e donne albanesi che sono persone davvero stupende, con sani principi e valori. Conoscete prima di giudicare. un saluto a tutti

    RispondiElimina
  17. l'albanese oderno non rispetta il matrimonio perciò ci sono tantissimi casi di bigamia o poligamia o matrimoni finti fatti con generalità false per ingannare opportunisticamente lo stato italiano o quello albanese o per trufare la femmina tonta o l'uomo fesso ancora con più scaltrezza perché innamorati.

    credo che sia agli uomini che alle donne che giocano sull'amore e sul fidanzamento e sul matrimonio come se fossero scherzetti da ignorare e fare e disfare a piacimento da un giorno al'altro......

    BASTONE E GALERA!

    RispondiElimina
  18. bobobobo sa shum po e ulni shqiperin me..... le donne albanesi e gli uomini albanesi non sono tanto diversi dagli italiani....gli uomini sono possessivi tutto qui ma in fondo anke in italia ci sono uomini cosi sopratutto nel sud italia o sbaglio..penso appunto ke non siamo tanto diversi... noi albanesi siamo tanto patrioti e penso come me tutti gli albanesi all'estero amino l'albania....l'albania e un paese bellissimo non come viene descritto da alcune persone..

    RispondiElimina
  19. Wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww Gli Albanesi

    RispondiElimina
  20. se dici così vuol dire ke nn sei albanese... vivo in italia da 11 anni e se devo essere sincera nn cè molta differenza tra ragazze albanesi e ragazze italiane e sul fatto di essere vergini oppure no nn è vero ke se una ragazza albanese nn è vergine nn se la sposa nessuno...io sn stata con un'italiano x 2 anni e la prima volta l'ho fatto con lui poi l'ho lasciato e ora sto con un ragazzo albanese che tra qualke anno ci sposeremo...certi albanesi penseranno ke sn una troia ma vi dico ke ne mia sorella e ne le mie cugine sono arrivate vergini al matrimonio...xciò prima di parlare ed insultare andate a controllare le vostre sorelle ke magari fanno anke loro parte della mia categoria...se una ragazza è ancora vergine state siguri ke nn la stanno tenendo x voi albanesi ma x se stesse...ficcatevelo una volta x tutte nella vostra testa(e questo è riferito a tutti i maschi)...e basta star sempre a parlar male dei paesi altrui..è normale ogniuno parla bene del proprio paese...ciao a tutti

    RispondiElimina
  21. ciao ah tutti io sn una ragazza albanese volevo sl dire una kosa 1 ke in qualsiasi paese ke sia italia ke sia albania ke sia india ke sia qualsiasi paese ci sn donne ke vangono pichiate e vero ma da per tutto c'e vogliamo quante donne sn state picchiate o uccise qua in italia? eh xcui pensate bene a quello ke dite vogliamo andare in marrocco e vedere ke gli uomini sn peggio degli alabanesi io nn difendo il mio paese ma xro io so kome la vità in albani in qst modo c'e qualsiasi tipo di gente ke picchia la moglie ke li fa le korna xcui nn giudicate senza sapere bene le kose ke vivono.vogliamo parlare di quei uomini albanesi ke stano in italia e lasciano le mogli in albania aspettando alora lorosi ke sn stronzi ma nn tutti a ma disp ke voi pensato ke sn tt uguali gli albanesi xro nn e kosi io konosco albanesi ke sn sposati da una vità e anno fatto sacrifici a portare la propia moglie in italia e ci sn alcuni ke li prendono sl per il cullo e basta.ciao a tutti

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. La cosa piu' brutta che mi devo leggere, è quando dei compaesani scrivono queste cattiverie nei confronti del paese d'origine propria. Siete dei vigliacchi a pensare queste cose perche se eravate persone come si deve stavate in patria e la costruivate come volevate. E bello stare in italia e giudicare da qui le persone in albania. Ho tanta rabbia perche non viene messo in riga come paese. Le capacità e la gente giusta c'è. Poi parlare di verginità o meno non ha proprio senso. E che l'ignoranza delle persone purtroppo non cambia cambiando paese. Dovreste sapere che tanta gente vive meglio in albania che noi in italia.

    RispondiElimina
  24. E assurdo leggere questi commenti..................come sempre ci facciamo valorizzare sempre di piu'...Complimenti a tutti coloro che gli insulti li fanno gratuitamente......
    Cmq la libertà in albania c'è per tutti. Anche per le ragazze che sono segregate, anzi forse sono quelle che se la prendono piu' facilmente..............cmq siamo un popolo fantastico( oltre le persone che la pensano in maniera schifosa........................)
    Con rispetto per tutta l'albania!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Io ho conosciuto una ragazza albanese e vi posso dire che è stupenda si bella dolce e piena di vita e.... si abbiamo fatto l'amore ed è stato fantastico forse unico ...si vi sembrerà che esageri però per me è stato così ed ora che non l'ho vista più mi manca tantissimo... e forse non la rivedrò più.. ma l'avrò sempre dentro di me per sempre non potrò mai dimenticarla... in poche parole era ed è speciale ...Beato colui che avrà la fortuna di viverle accanto si. Un saluto a tutti coloro che si... la penseranno diversamente ma non hanno avuto la fortuna di conoscerla... si Dolce piccolina come corporatura ma con un grande cuore pieno d'amore se qualcuno legge questo commento forse riuscira anche a capire che l'amore non ha confini.... un bacio a tutti e vi auguro di conoscere ragazze come lei!!!!.. si di qualsiasi paese del Mondo... Peccato che mi è sfuggita.... la prossima volta vi racconto anche il perchè.... baci!!!!

    RispondiElimina
  26. ciao Anonimo italiano, io la "mia" splendida e tosta compagna italo-albanese me la tengo stretta ;-) ma non troppo ;-P

    Agli Albanesi in Italia: come vi organizzate tra di voi qui? Ovvero ci sono circoli o consorzi importanti che favoriscano connazionali?

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti io sono un ragazzo italiano e penso che le ragazze albanesi siano le migliori al mondo, perchè hanno valori che noi italiani abbiamo ormai perso. Io conosco una ragazza albanese ed è la migliore donna (Ha solo 21 anni!) che abbia mai conosciuto. Ed è semplicemente magnifica..

    RispondiElimina
  28. Ore po ju kapet zogun me dore e ju duket sikur po fluturoni edhe vete cf thoni keshtu jo maloke jo te trashe turpe re, se ketu eshte per turizem jo keto budalleqe ptuuuu se po beni si bq duke share njeri-tjetrin skeni turp skeni.Ikni lani gojen nje here pastaj nxirrni ketu, e ti me qe shkruan per katunde ka gjithkund mangesi e gjithkund perparim mos le nam, e ju te tj jane femrat shqiptare ptu se po behni rrace e keqe mos teshoh me komente ketu, keshtu hajt tung te gjithe resp.Une Nga Shqiperia

    RispondiElimina
  29. ej po ca jeni ju me te shani shqiptaret qe jeni injorant nga trute. skan lind akoma ata qe te shajn ok

    RispondiElimina
  30. eyyyyyy guardate ke figura state facendo. che vergonia. le donne albanese sn migliore.

    RispondiElimina
  31. Hey Albanesi, che ne dite di scrivere in italiano su questa pagina? La vostra lingua non è intuitiva per noi Italici ;-)

    RispondiElimina
  32. io sono albanese, vivo in italia da 10 anni e vi posso dire che non mi vedo e non mi sento diversa dalle ragazze italiane.ho 18 anni e la mia generazione in albania ha lasciato indietro i vecchi pregiudizi, vedo le ragazze della mia città uscire tutte le sere con gli amici( maschi e femmine), fumare, bere e divertirsi. e dico a coloro che sostengono che in albania le donne rimangano vergini perchè se no nessuno se le sposa che oggigiorno non è più così, la verginità è una cosa intima e personale e ognuno ne può disporre come vuole.....
    abbasso gli albanesi che disprezzano l'albania

    RispondiElimina
  33. Caro anonimo in realtà l'unico che volevano l'Albania è stato Mussolini.

    devi sapere che le origini di tanti meridionali sono albanesi e greci.
    Prima quasi la mettà della grecia parlava albanese.
    Adesso dire che solo benito vi poteva dare una raddrizzata sembra impossibile in quanto non è riuscito a darla in Italia. C'èerano troppe correnti politiche anche da noi.
    Spiegati meglio. E scrivi un italiano corretto per favore.
    In realtà in italia ci sono tante persone di origine albanese . che finalmente stanno ammettendo le proprie origini.

    sono persone coraggiose . tu per esempio il coraggio non c'è l'hai . lanci cosi una frase senza senso.
    forse perche hai meno di 18 anni..?

    ciao

    RispondiElimina
  34. volevo rispondere alla ragazza albanese di 18 anni e devo dire che non per forza dobbiamo assomigliare ai ragazzi italiani.

    sarebbe bello assomigliare ai ragazzi svedesi i quali a 18 anni se ne vanno furori di casa.

    Questi sono uomini e non alcuni ragazzi italiani che rimangono con i genitori fino a 40 anni.

    RispondiElimina
  35. ma dai volete prendere i ragazzi italiani come esempio ?
    vuol dire che non avete capito niente dalla vita.

    I ragazzi di esempio sono francesi tedeschi..e il massimo di esempio sono i ragazzi svizzeri..i ragazzi svizzeri veri.

    RispondiElimina
  36. ho letto tutto il blog..direi molto interessante..sono albanese ho vissuto per moltissimi anni in italia..con certezza conosco tutte e due le mentalita'e non solo..si parla delle donne albanesi..era ora che si parlava della vera donna albanese..come da qualsiasi parte dell-europa anche in albania la donna sta pian piano raggiungendo anche se a mio parere molto esagerato la piena liberta' femminile.Ho conosciuto donne italiane e donne albanesi vere donne..ma le seconde impaurite non so da cosa ma insicure,io penso che e' un fattore di crescita di educazione e non tanto che gli uomini albanesi siano maschilisti..fino a ieri cioe' 1990 la donna albanese era emarginata.oggi grazie alla comunicazione e allo stesso internet ed altri fattori sta inserendosi nella vita e nei diritti che le spettano..ne sono molto fiero di questo..poi esistono donne di ~FACILI COSTUMI~ ma queste esistono da per tutto non solo in albania..le albanesi devono imparare anche questo.non distinguono la vera vita dal divertimento..lo impareranno sono sicuro..qualcuna ha gia' iniziato quelle che hanno vissuto magari all-estero.e poi non esistono donne italiane,donne albanesi o francesi.etc etc...ma esistono le donne ,la donna che fa felice un mondo intero e che trasmette al mondo solo AMORE,in modi diversi ma che a noi uomini fa sempre piacere...n.b.vorrei conoscere la persona che ha creato questo blog,solo per scambiare parere..vivete la vita,la quale non tornera' piu' ai nostri passi...mami te dua shume me ka marre malli..pershendes te gjitha femrat shqipetare..

    RispondiElimina
  37. xke dovete offendere l'albania c sn da x tutto gente buona gente cattiva.... io sn dell parere k ogniuno faccia come creda della sua vita... cmq la maggiorparte dei ragazzi albanesi sn dei stronzi... Il brutto delle ragazze k se la tirano invece di vedere da dove vengono....cmq l'albania del sud è la migliore:-) un bacio a tutti

    RispondiElimina
  38. iiiiiii ragazzi calmatevi,noi donne albanesi sappiamo benissimo come la donna albanese è cambiata negli anni...poi dipende ci son ancora quelle che si fanno maltrattare o quelle che addirittura picchiano i loro mariti...cmq secondo me rispetto a 20anni fa,la donna albanese è più libera(ps,io son venuta in italia per motivi di studio(da sola),e vedo anche io che son cambiata e magari se mi confronto con una ragazza che non ha studiato ed è sempre rimasta a casa,si vede la diferenza.Conosco anche ragazze laureate in albania e che magari viaggiano e lavorano(in un certo senso son indipendenti).è ovvio che la mia mamma nn ha fatto la vita che sto facendo io,ma xkè nn te l'ho permetteva lo stato figurati il marito(eravamo un paese isolato,quando c'era il comunismo).Io son contentissima che le cose siano cambiate e che ognuna di noi possa scegliere la sua strada,senza pensare a quello che gli altri pensano e dicono di noi(mi spiace per quelle che nn lo possono fare)...purtroppo esiste ancora la mentalità chiusa,ma io son sicura ce la faremmo tutte,xkè siamo forti e non ci stanchiamo maiiiiii

    RispondiElimina
  39. ciao tutti, sono una ragazza albanese, vivvo in italia da 10 anni, beh io è da 10 anni ke non ci vado più in albania, perciò nn posso dire come ora la situazione della donna, ma nn penso ke la donna si trovi nella sitazione di nn dover vivere in liberta, ovvio ke c'è ankora tanta strada da fare, ma penso ke a pikoli passi le kose migliorerano, la gente violenta si trova ovunque è purtoppo pure nella città dove io vivo sento storie di violenza dentro le mure di kasa, ma questo kapita sia alle famigle albanese, sia italiane, francese.

    RispondiElimina
  40. un saluto a tutti gli albanesi..............

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti, sono una ragazza albanese e vivo in italia da sei anni..... in italia ci sono tante ragazze albanesi che sono egoiste, meschine, presuntuose alle quali piace comandare gli altri(e pensare che vengono dalle regioni più sperdute dell'albania) però ci sono altre che sono molto brave e rispettano la gente!!!

    RispondiElimina
  42. ma parli in siciliano.. meschina è una parola siciliana.
    comunque le ragazze albanesi single in Italia hanno vivono peggio rispetto alle loro coetanee in Albania, per il semplice fatto che in Albania avrebbero creato gia una familgia invece in italia si sentono sole e disorientate.

    Poi le ragazze albanesi vogliono solo ragazzi albanesi o mi sbaglio ?

    RispondiElimina
  43. seocndo me è vero che le ragazze albanesi che vengono dai posti sperduti se la tirano, possono permetterselo perche sono superiori.

    per essere supriori bisogna abitare in una grande metropoli ?

    bisogna drogarsi , bisogna essere col cule di fuori per essere superiore.

    le ragazze albanesi . se non le sai comandare sono i cavoli dell'Uomo.sono come le donne del sud sono piu per la famiglia pero anche oramai l'albania sembra di essere a parigi.tutte donne con classe

    RispondiElimina
  44. Ma perchè sono superiori? E poi non è vero che le regazze albanesi vogliono per forza i ragazzi albanesi....Sono alcune famiglie che costringno la ragazza a sposarsi con un ragazzo albanese, anche se tra di loro non c'è amore.

    RispondiElimina
  45. non è vero che le ragazze albanesi sposano solo ragazzi albanesi.

    pero se loro hanno piu facilità a conoscere ragazzi albanesi non è colpa loro.

    poi con i ragazzi albanesi possono costruire un futuro.creare una familgia e fare dei figli.

    In Italia i ragazzi diventano maturi a 30 anni e le ragazze vogliono stare solo con persone che siano mature e che non hanno paura del futuro.

    anche se adesso è cambiato tutti.
    in albania si gurda prima il contocorrente e che machina hai.

    RispondiElimina
  46. Comunque non bisogna generalizzare perchè non tutti la pensiamo nello stesso modo. E poi alcune famiglie albanesi influenzano molto la ragazza sulle sue scelte future, in alcuni casi è la famiglia che le sceglie il marito. Invece i maschi vengono lasciati liberi di scegliere chi vogliono. Alcune tradizioni albanesi sono disciminatorie nei confronti delle ragazze e questo influisce sul loro carattere rendendole più chiuse e aggressive. Questo aspetto è importante e non bisogna fare finta di nulla.

    RispondiElimina
  47. perche in italia non è la stessa cosa ?

    eda

    RispondiElimina
  48. MA I RAGAZZI ALBANESI COSA HANNO IN PIU RISPETTO AI RAGAZZI ITALIANI..

    VEDI CHE I VERI RAZZISTI SONO GLI ALBANESI.
    A NOI ITALIANI CI DISCRIMINANO.
    LEGGENDO SU INTERNET GLI ALBANESI SONO I PRIMI RAZZISTI IN ASSOLUTO.

    RispondiElimina
  49. I ragazzi albanesi sono ragazzi come tutti gli altri, non hanno niente in più.....E perchè fai questa domanda?

    Ci saranno albanesi che sono razzisti nei confronti degli italiani ma non tutti...

    RispondiElimina
  50. SONO UNA DONA ALBANESE VOLEVO SOLO SAPERE L"ETA E MAGARI ANCHE IL NOME DEL SIGNORE ITALIANO CHE SI E FATTO SCAPARE LA RAGAZZA ALBANESE(MAGARI SONO IO).UN SALUTTO A TUTTI ITALIANI E ALBANESI.

    RispondiElimina
  51. una donna albanese , anzi un adolescente albanese si è tolta la vita si chiamava edlira Gjeci , suo padre era tornato in Albania e voleva tornare deffinitivamente , ma Edlira aveva gli amici qua e voleva stare in Italia.

    si è tolta la vita

    RispondiElimina
  52. secondo me Questa ragazza si è tolta la vita per colpa dei genitori.

    Non gli hanno spiegato che poteva tornare.

    non gli hanno spiegato che in Albania avrebbe vissuto meglio.
    non gli hanno spiegato che qui i genitori avrebbero fatto una vita peggiore.

    non gli hanno spiegato che in Albania la vita è piu sana e la gente è piu felice.

    non gli hanno spiegato che a volte bisogna accettare quello che dicono i geniotori.

    veramante una tragedia

    RispondiElimina
  53. Vercelli, la tragedia di una 16enne:
    temeva di dover seguire il padre


    ALESSANDRO BALLESIO
    VERCELLI
    A 16 anni l’ha uccisa la paura. Di tornare in Albania, di dover dire addio ai suoi sogni: viaggiare, parlare inglese, girare il mondo. Edlira Gjeci l’altra sera è salita sul lettone dei genitori e si è impiccata con il cavo del televisore. Ma ora la sua salma tutti vogliono riportarla in fretta a Kavaja, a una manciata di chilometri da Durazzo. La sua cittadina d’origine, quella che aveva lasciato 4 anni fa proprio per studiare lingue al liceo di Vercelli. «Aspettiamo solo il nulla osta dalla procura, la sua casa è laggiù», ripetono i parenti. Questione di giorni, forse di ore. Anche perché non è stata disposta l’autopsia. «Speravamo almeno in una cerimonia, per poterle dire addio», dicono nella sua scuola, l’istituto magistrale «Rosa Stampa», 600 allievi, molti stranieri. Non ci sarà il tempo: i compagni l’hanno saputo ieri mattina, l’unico modo per ricordarla sarà lasciare un fiore sul secondo banco a sinistra. Quello di «Eda». Intanto, nell’alloggio della zia (dove da ieri ci sono il padre Qerim e la madre Ardiana, con l’altra figlia di 11 anni) non si ferma la processione della comunità albanese, uomini da un lato e le donne dall’altro. Prima gli uni, poi le altre fanno le condoglianze ai genitori. Un rituale antico. Che deve essere celebrato alla svelta, perché il ritorno di Edlira a Kavaja non tarderà.

    La ragazza non ha lasciato biglietti. Solo i pensieri affidati al suo computer che la polizia ha già sequestrato, in cerca di tracce utili per le indagini. Ma chi la conosce, sa delle sue angosce. «I genitori non le hanno mai fatto mancare nulla, ma lei aveva paura di non riuscire a realizzarli, quei suoi sogni. In qualche modo si sentiva oppressa», raccontano a scuola. Il padre era tornato in Albania 3 mesi fa, per badare ai terreni di famiglia. A Vercelli (dove era venuto a vivere una decina di anni fa) ci sarebbe tornato presto, ma forse lei ha temuto di doverlo seguire. Anche se si era già iscritta al terzo anno, anche se sulla pagella aveva quasi tutti «otto». «In italiano orale era da nove, aveva una predisposizione naturale ad apprendere le lingue straniere», racconta la preside Graziella Canna Gallo. Eda studiava. Tutto il giorno. «Non usciva mai», ricorda ora la vicina di casa, che l’altra sera ha tentato di soccorrere la ragazza.

    Edlira la descrivono tutti come una ragazza introversa, timida. Poche volte avevano visto quel sorriso che ora compare nelle foto di classe. «Il mattino della tragedia era così felice - ricorda Iolanda Monti, la sua professoressa di inglese - avevo riconsegnato le verifiche. Lei aveva preso un “sette più”. Come potevamo immaginare che poche ore dopo si sarebbe tolta la vita». Alle sei e mezza di pomeriggio, un uomo che abita al piano superiore, nel palazzo al centro del corso, l’ha notata mentre chiudeva le imposte dell’appartamento. La mamma era a fare la spesa, la sorellina in gita con i compagni. Un’ora dopo hanno aperto la porta di casa, sono entrate nella camera da letto e si sono messe a urlare. «Le ho sentite e ho cercato di salvarla, ma era troppo tardi», racconta la donna che condivide il ballatoio con la famiglia Gjeci. Adesso, invece, è troppo tardi per realizzare il sogno di Eda, che avrebbe compiuto 17 anni tra dieci giorni: salutare il passato.


    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201005articoli/54981girata.asp

    RispondiElimina
  54. che strano però

    come fanno a dire che si è suicida per questo fatto.

    forse poveretta aveva il fidanzatino in italia.

    sicuramento .

    cmq una tragedia

    RispondiElimina
  55. povera ragazza....ci credo, è dura lasciare i propri amici, la propria casa, la propria vita in questo modo!!!!

    RispondiElimina
  56. sono albanese vivo in italia da 20 ani sposato con una italiana da 10ani o una bambina di 5 ani e vivo solo per loro sono la cosa +bela ke mie capitato e amo italia e lo sento come mio paese uguale come albania e sono orgolioso .

    RispondiElimina
  57. o dio ,che le ragazze albanesi che vivono in italia se la tirano un po questo e vero ,cambiano ,si trsformano,e fino ad un certo punto e normale visto che tante stanno in compagnia delle loro coetanee italiane prendono parecchio da loro e dopo un po si comportano come loro ,ma ce un piccolo problema ,che la donna italiana il suo modo di comportarsi e le sua mentalita ce l,ha dalla nascita perche e italiana mentre per una straniera per raggiungere quella mentalita dovra fare passi piu lunghi e a volte pur di comportarsi cosi vanno oltre e diventano peggio delle italiane stesse ,poi per quanto riguarda il discorso matrimonio una volta si, tra noi albanesi si diceva che vado in albania a sistemarmi e tornava con una moglie ,,ora amici miei con il tempo che cambia velocemente non si sa se sono meglio le nostre o le italiane ,metto in chiaro subito che non voglio e non e possibile generalizzare ,ma l,aria che tira e questa qua.di certo all uomo albanese la donna albanese aspira piu fiducia ma sono cambiate anche tante cose che noi come uomini albanesi dobbiamo anche s,mal volentieri, accetare,tanto una volta in italia queste cose li imparanno velocemente le nostre donne ,speriamo solo che non ci tocchi quella sbagliata ,,,tanto si dice che la donna giusta ti costruisce ,quella sbagliata ti distrugge ,ma sopratutto ,,kam gjthmone repekt per femren shqiptare

    RispondiElimina
  58. allora, io sono albanese, sono d'accordo con chi dice che le donne albanesi dipendono dal marito, ma non è così per ttt!!!! ci son anche delle donne k si ribellano che si sposano quando vogliono, che se il marito le tratta male loro nn stanno in silenzio, + della metà di esse arriva al matrimonio nn + vergini...

    voi pensate k questo accade sl in albania ma documentatevi anche degli altri posti del mondo... nn siamo gli unici!!!!!!!

    voi pensate k in italia soli pochi uomini maltrattano le donne ma andate ad informarvi!!!!!! sicuramente anche nella vostra città almeno 5 uomini italiani maltrattano la moglie e loro stanno zitte!!!!!!!

    e cn questo la smetto xk se contino a dire ttt i diffetti degli italiano nn finisco +!!!!!

    smettetela di parlare male di noi!!!!! voi siete peggio!!!!!

    baci angela

    RispondiElimina
  59. ragazzi per favore ,smettetela!tutto il mondo è paese e di donne maltrattate ce ne stanno sia in albania che in italia!basta con i pregiudizi vi prego e cercate di mantenere un dialogo civile ...grazie!

    RispondiElimina
  60. In Albania comandano gli uomini e spero che sia cosi per altri 1000 anni.

    E l'uomo che deve portare i pantaloni e spero che sia così per sempre.

    (non trattando male le donne ovviamente)

    In Albania è l'uomo che fa l'uomo e la donna che fa la donna .
    non ci sono altre opzioni

    noi siamo albanesi e siamo i migliori

    RispondiElimina
  61. se va bè ma ke kosa centra ke l'uomo portare i pantaloni e allora deve komandare ma sks ragioni o no? dv l'hai letta te sta regola ke devono essere per forza i uomini a komandare ma dai per favore nn dire kavolate io sn una ragazza albanese e ho tanti kugini ke la pensano kome te, ma se dovete ragionare in kuesto modo nn arrivate da nessuna parte,poi certo l'uomo ha la sua parte e la donna la sua ma kuesto nn signifika ke se tu porti i pantaloni devi komandare xke sei "uomo".poi ormai c'è poka gente ke la pensa kome te. poi per kuante donne albanesi konosca io sn le donne ke komandano a kasa xrò è sbagliato xke alla fine le decisioni devono essere prese sia dall'uomo ke dalla donna.xcui basta kon sta kavolata ke se sei l'uomo devi komandare ormai nn ci sn più kuei tempi ke le donne fanno tt kuelo ke vogliono i uomi tanto tempo fa si ma ora c'è ne sn poki.ciaoo

    RispondiElimina
  62. x gli italiani Basta che ricordino la canzone diFABRI FIBRA In ITALIA e x gli ALBANESI non si descrivino ne tropo GRANDI Ne tropo PICOLI ma che stiano nella sua misura e la gente dell arte e della cultura alb non descrivino nei film ALBANIA come la vogliono gli altri ma come e nella verita <SIGURAMENTE MOLTO PIU BELLA da come la descrivano i nostri servili <

    RispondiElimina
  63. scusate,sono italiana sposata da 15 anni con un albanese, ho 3 figli ed ho vissuto gli ultimi 3 anni in albania....paese stupendo. sn innamorata di qs paese, e delle persone che hanno un cuore immenso, (fatta eccez. di qualche esemplare strano ma qs si trova ovunque) ho letto parecchi commenti vs. e debbo dire che le ragazze albanesi sn aperte quanto quelle italiane, girano tra amiche, parrucchiere, spiagge (anzi a volte erano abbigliate meno di me.... ) matrimoni combinati... si a volte ma loro sono d'accordo, non e' piu' un obbligo. Vuoi perche' sperano di andare all'estero, vuoi perche' credono che sia piu' semplice.... ma spesso e' per loro scelta. Epoi mi chiedo perche' ci meravigliamo degli albanesi.....guardiamo in italia cosa succede tutti i giorni santa miseria, io lavoravo come domestica per seguire i miei figli quando erano a casa da scuola, vivevo nel terrore per la droga, stupri oh.....sveglia l'italia e' uno sfacelo..... altro che albania o albanesi!!!!!!!!! Guardate nel vs pzese che succede quanti italiani commettono reati!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  64. ciao a tutti,nje pershendetje te gjithve shqiptarve..e un saluto a tutto il mondo.sono una ragazza albanese 22 anni... così x caso ho aperto questa pagina di internet...e ho letto tanti commenti... devo dire ke mi piace quest sito...dove ognuno di noi può esprimere un suo pensiero... c'è ki ke ha ragione e c'è ki ke ha di meno... secondo me è inutile discuttere ormai il tempo sta cambiando x tutti... e poi ho notato una cosa... tutte le donne...difendono le donne... e la colpa è sempre degli uomini... secondo me nn è cosi, è un 50 / 50... la morale è : ( in quest mondo xkè è inutile parlare solo degli albanesi e italiani)...vivi e lascia vivere...ognuno la vive la vita come può...

    RispondiElimina
  65. ciao ragazzi/e... la morale è questo... vivi e lascia vivere... baci pershendetje te gjithve...

    RispondiElimina
  66. L'albania è bella e le albanesi lo sono ancor di più

    RispondiElimina
  67. ciao a tutti ho aperto questa pagina per caso e ho letto tutti i vostri commenti...e devo dire la verità sn rimasta davvero colpita dalle opinioni delle ragazze albanesi io sn italiana e sto con un albanese da tre anni e volevo dire ke lui all'inizio era gelosissimo di me nn mi lasciava uscire di casa tranne ke con i miei genitori nn mi lasciava vestire in un certo modo perkè nn voleva ke gli altri mi guardavano ma ora è cambiato gli ho fatto capire ke qui siamo in italia nn in albania(nulla togliere alle albanesi)e ke nn c'è bisogno di essere gelosi perkè la fiducia supera tutto e poi volevo dirvi ke vi stimo tantissimo stimo la vostra cultura e i vostri valori e nn dovete essere gelose delle italiane solo perkè in italia è concesso di tutto e di più perkè volevo ricordarvi ke anni fa in italia era la stessa cosa come in albania ma sn sicura ke un giorno anke in albania cambieranno tante ma tante cose se nn sono già cambiate oggi comunque io amo il mio albanese e vado daccordo kn tutti gli albanesi....viva gli albanesi...shpirti im te dua e do te dua pergjithmon...

    RispondiElimina
  68. volevo fare un saluto a tutti gli albanesi anke al mio amore ke è in Albania...amore mi manchi da morire nn vedo l'ora ke torni mi sento tanto sola senza di te...te dua shume jeta ime e do te dua pergjithmon deri ne vdekje...un dhe ti pergjithmon

    RispondiElimina
  69. Scusate la domanda che nn centra nulla ..
    Ma dove si svolge Miss Albania in Italia?!
    Grazie in anticipo :D

    RispondiElimina
  70. e vai ,,,il nostro connazionale ,,fai bene fratello mio ,,mai fidarsi delle italiane

    RispondiElimina
  71. c'è stato in albania miss Albania 2010

    ha vinto Nevina Shtylla


    puoi vedere il video qui

    http://www.youtube.com/watch?v=FiFZFwHoliM&feature=fvsr

    RispondiElimina
  72. scusate volevo sapere se la persona ke ha scritto mai fidarsi delle italiane ha voluto rispondere al mio commento sopra il suo dove dico ke saluto tutti gli albanesi a cosa si riferisce...aspetto per favore rispondimi è importante

    RispondiElimina
  73. ciao a tutti.. leggendo alcuni commenti mi sono resa conto di quante opinioni diverse ci sono... vorrei dire anche il mio pensiero...sono una ragazza italiana il mio ragazzo è albanese, vi posso assicurare che un ragazzo meraviglioso vi posso assicurare che ce ne sono pochi,( senza fare distinzione di razze) non ha importanza la provenienza di un essere umano , ma l'importante è giudicare la singola persona, italiana, che sia albanese, o romena ecc. ecc. la malvaggità o la cattiveria o la bontà , non hanno nazionalità, in ogni parte del mondo si è umani. ciao amore mio te dua shumè, te dashuroi, mendoj pèr ty mè mungon shumè je gjthcka pèr mua ti je zemra ime.

    RispondiElimina
  74. si cara ,,,rispondo proppio all tuo commento dell tuo uomo albanese che non ti facceva uscire di casa perche era geloso ,anzi ti doveva mettere il guinzaglio,di solito tutte queste ragazze italiane che si innamorano di noi non hanno ne arte ,ne parte .personalmente le donne italiane mi stanno sull,,,,,e come si dice da noi ,,te gjith derrat nji turi kane

    RispondiElimina
  75. ciao sn sempre io la ragazza a cui hai risposto volevo solo spiegarti ke il mio uomo albanese all'inizio si comportava così ma oggi è cambiato perkè grazie a me gli ho fatto capire ke la fiducia supera la gelosia e se due si amano nn c'è motivo di essere gelosi possessivi e ora nn mi sta dando nessun tipo di problema anke perchè ha capitovke la gelosia deve essere bilanciata e va pesata in modo regolare e bisogna esserlo solo in caso necessario mi ama troppo per lasciarmi e quindi ha deciso di darsi una calmata ma nn lo dico perkè mi voglio vantare lo dico perkè ci sn diversi tipi di albanesi e io ringrazio Dio ke lui nn la pensa come te anke perkè lui ha una mentalità molto aperta e stiamo bene insieme anzi benissimo e l'anno prossimo ci sposeremo alla faccia di tutti quelli ke ci odiano sia taliani ke albanesi da premettere ke invece io a differenza tua amo tutti gli albanesi e per me nn c'è differenza io nn distinguo le razze amo incondizionatamente...dua shum te dashurin tim pergjithmon...

    RispondiElimina
  76. amore mio mi manchi tantissimo torna presto....te dua shum gezuar alla mia cognatina ke domani si sposa ti voglio bene...e ti auguro ke la felicità di questo giorno vi guarderà in futuro ve lo meritate con tutto il cuore...xheni e alda pergjithmon....

    RispondiElimina
  77. salve! sono italiano e sono stato sposato 13 anni con una albanese meravigliosa ! nel momento piu opportuno x lei , mi ha detto ke nn la pensava come me ! sua madre in albania ( shkoder ) piangeva guardandomi ! pensavo ke era commozzione x me ! invece era xke gli portavo via la figlia ! io avrei portato anke loro in italia x lei !! ma loro mi dissero di no ! ke andava bene cosi ! eravamo 23 enni , lei mi disse vuoi metterti con me ? io , giovane e ingenuo , gli dissi ma certo ! incantato dalla sua bellezza e viso dolcissimo con sguardo ipnotizzante ! c erano sempre molte persone attorno a noi , e i suoi genitori sempre dietro x dietro ! ci sposammo subito , entrambi persi l uno dell altro ! i suoi genitori volevano subito 2 figli un maskio ed una femmina ! io volevo lei ! infatti ebbe un figlio dopo 5 anni ! nel frattempo i suoi genitori fecero la lagna ke volevano venire in europa x stare vicino ai figli dissero ( ma sono con lei e nn con sorella e fratello ) lei , apparte me , era sola in italia e dopo aver fatto visita a sua sorella in germania , x lei , deciso da me , ci trasferimmo in germania ! xke piaceva la germania a me ! ( 12-94 ho conosciuto lei e dopo 3 brevi visite in albania , 05-95 ci sposammo !! ) mentre lasciavamo l albania x venire insieme in italia , un suo zio mi disse: nn abbandonarla xke noi siamo come i siciliani !!! gia ! ankio risposi !!! io l amo ! sta tranquillo !! nel fine 97 andammo in germania ospitati dalla carabiniera !! ( sua sorella ) ke naturalmente nn conoscevo !! li , ci siamo stati , dopo aver preso casa nostra ovviamente , 6 anni ! 6 anni di martiri con ki ho trovato lassu e con lei incapace di dirgli una sola volta: , nn siamo meno di voi e fatevi i caz.. vostri !!! era gente ke apparteneva a lei !! quindi era giusto ke si muovesse lei ! avrei voluto comprare una casa ke era una villa !!! e avevo un buon posto di lavoro ! lei mi disse di no ! ke nn voleva accollarsi 30 anni di mutuo !! aprile 2003 tornammo in italia!! : gli trovai un buon lavoro !! ( in germania lei era la precaria !!) da quel momento io ne cambiai molti e sono ora disokkupato !!............. 1 aprile 08 di mattina ! con estrema tranquillita mi disse: sono andata dall avvokato x separarci ! io facevo il caffe e latte venuto male dopo averlo rifatto molte volte sentendo lei e guardando lei mentre parlava !!! dopo un po la spinsi fuori kasa !! gia nei primi mesi da solo , capii cosa e xke fosse successo !! eravamo caduti in abitudine ( orgoglio inesperienza vita da poveri operai )......colpa mia forse x nn essere stato capace a gestirla ! dopo 6 mesi solo , avevo 4000 euro in tasca e un lavoro quasi fisso ! sotto casa dei suoi le dissi: abbiamo ristrutturato con sacrifici la nostra casa , ho soldi e lavoro vicino ! ho capito cosa ci e successo !! nn farmi perdere questo lavoro xke sai ke nn riesco a vivere senza te e figlio ! nn ti diko torna ! proviamoci !! nn torno !! nn ci provo !! ( eravamo una coppia super invidiata ! amore 100% sesso 500% ) lei ed io ad oggi nn abbiamo ancora partner ! ......ora vuole fare un mutuo x la casa qui dove eravamo insieme, tutta da sola e ke nn e certo la migliore e nel posto migliore !!.......................albania e albanesi ! vi amo ! ma quando ce un problema , ki siete ?????????????????????? e facile sorridere solo quando ce ne okkasione !! i siciliani siamo noi nel cuore !!! ( riferito a quel suo zio )

    RispondiElimina
  78. ZEMRA E NENES I RUAN BIJTE E VET EDHE NESE AJO ESHTE NE QIELL ,NRESA SHTRIGA PARA HA FEMIJET E TE TJEREVE DHE KUR I KA I KA MBARUAR ATA , KTHEHET E HA FEMIJET E VET (kuptuat)

    RispondiElimina
  79. le ragazze albanesi sono le piu belle del mondo..

    RispondiElimina
  80. le ragazze albanesi sono le piu belle del mondo..

    RispondiElimina
  81. quanti bei commenti!!io sono una ragazza albanese di 26 anni,da 3 sposata con un ragazzo italo-spagnolo.ho anche un bimbo bellissimo di un anno.
    leggendo ho potuto constatare che molte persone credono che la donna albanese sia sottomessa dal marito,è un idea che noi albanesi stessi nutriamo ma gente la verità è tutt'altra.gli uomini albanesi(compreso mio fratello) a parole portano i pantaloni e fanno gli uomini lasciando alle donne soltanto il ruolo di madre e moglie.si proclamano stragelosi ma le loro mogli vestono come pare a loro(giustamente).la donna albanese è molto forte,ha potere totale sul marito(nel senso buono della parola),non ho mai conosciuto un uomo albanese che non facesse quello che la moglie gli avesse chiesto di fare.mio papà stesso si definisce il cervello di casa ma non l'ho mai visto fare qualcosa che mia mamma non volesse.potrei fare molti esempi tra cugini e parenti,sono tutti uguali,usano soltanto dei paroloni ma sono molto dolci e accondiscendenti con le mogli.non so perchè i maschi albanesi trovino tanto difficile ammettere che non potrebbero farcela senza le loro adorate mogli e che farebbero di tutto per renderle contente.
    io invito tutti quelli che pensano che l'albania è tanti anni indietro ad andare nelle grandi città(ma non solo) come Tirana,Scutari,Durazzo,Vlora etc e vedere di persona come sono le ragazze,vedrete che tutte le convinzioni che avevate fino ad ora cadranno e faranno spazio a una nuova concezione della donna albanese lasciando finalmente da parte i falsi miti.
    ps.sono originaria della favolosa scutari.

    RispondiElimina
  82. ciao...questo ormai e il terzo commento che scrivo..sono una ragazza albanese sono nata in italia..ho letto quasi tutti i commenti..allora io rispondo ad alcuni italiani ed ad alcuni albanesi...allora come io sto leggendo dai commenti vedo che tante ragazze sono fidanzate con alcuni italiani xcui per fortuna nn la pensano tt come certi italiani che pensano "che gli albanesi vengano qua solo per uccidere e fare cavolate"...poi hai albanesi rispondo a quelli che dicono che le ragazze devono essere chiuse in casa allora diamocia una calmata perchè ormai nessuna ragazza sta chiusa in casa questo e poco ma sicuro xcui nn scrivete cavolate ma la realtà che in alabania le ragazze nn sono più come 6,7 anni fà che stavano a casa a fare quello che diceva la mamma o il marito...ragazzi la gente cambia e le ragazze crescono questa cosa certi albanesi devono mettere in testa...io nn ho nulla contro l'albani perchè alla fine sn albanese pure io..però leggendo alcuni commenti mi ha dato proprio fastidio perchè nn scrivete la realtà..kmq ci sn da per tt le ragazze brave e i ragazzi gelosi che nn lasciano uscire la ragazza di casa xcui nn si tratta di albanesi e di italiani ma dalla persona.ciao saluto tt il mio paese l'albania e gli italiani :)

    RispondiElimina
  83. ciao a tutti sono una ragazza italiana di 22 anni fidanzata da 3 e mezzo con un albanese...allora io nn so nemmeno da dove iniziare volevo ringraziare soprattutto la ragazza ke mi ha difeso in un commento dove un albanese mi diceva ke il mio ragazzo doveva kiudermi in casa e anke mi doveva mettere il guinzaglio addirttura...beh io volevo dire ke hai ragione nn tutti gli uomini sono così come vengono descritti lui si è geloso ma nn quella gelosia ossessiva come vogliono far credere xkè infondo io credo ke se in un rapporto c'è la fiducia la gelosia nn serve ovvero la gelosia va pesata xkè io credo ke se un uomo è geloso vuol dire ke ci tiene a te e ke se fosse stato come mi diceva quel ragazzo io l'avrei lasciato da tempo....ma siccome stiamo ancora insieme vuol dire ke stiamo bene anzi benissimo io lo amo e lui mi ama c'è un rispetto reciproco da parte di tutti e due che credo sia una cosa fondamentale no?e poi anke un'altra cosa voi albanesi avete un cuore enorme e date tanto amore alle persone io nn sono razzista e nn lo sono mai stata xkè io fin da piccola ho imparato prima a conoscere ke giudicare gli altri e vorrei ricordare a tutti quelli ke discriminano gli albanesi come gli altri stranieri ke in italia è peggio molto peggio e ke ovunque c'è il buono e il cattivo basta solo aprire gli okki ma la realtà è questa....purtroppo e cmq io sono felice di averlo conosciuto xkè mi ha insegnato tanto e insieme a lui sono cresciuta tantissimo mi piace molto la vostra cultura e i vostri modi di fare siete davvero un grande popolo meraviglioso e tra l'altro molto simili a noi del sud lo dice anke lui e poi conoscendolo ho scoperto ke abbiamo molte cose in comune e ci concordiamo su molte cose quindi credo ke nn siamo poi molto diversi poi dipende dalle persone sempre....e lui nn è assolutamente di quelli ke hanno la mentalità vecchia anzi lui mi fa vestire come voglio sempre nei limiti ovviamente e nn mi sono mai vestita eccessivamente xkè nn c'è bisogno lui mi ha scelta semplicemente xkè sono una ragazza semplice e nn mi piace apparire troppo basta solo ke piaccio a lui il resto nn conta e poi ha accettato il fatto ke io nn sono più vergine(putroppo è successo un gravissimo errore diciamo ke sn stata costretta in passato a perdere la mia adorata verginità)ma lui nonostante tutto mi è stato vicino poi è contro il maltrattamento delle donne è contro su ogni cosa brutta ke ci sia e anke io sn daccordo con lui e cmq vorrei anke dire di smetterla di accusare sempre basta cerchiamo di darci una calmata davvero ke qui nessuno è migliore dell'altro siamo tutti uguali ma con pareri e opinioni diverse tutto qui...un bacione a tutti gli albanesi vi adoro siete davvero di cuore e spero ke nn mi giudicherete da questa mia esperienza e un faleminderit ancora a quella ragazza ke mi ha difesa...vorrei sapere come ti kiami tu ke hai scritto il commento sopra il mio(questo)nje puthje a presto rispondetemi....

    RispondiElimina
  84. dimentikate una cosa che 75 per cento degli albanesi sn provinciali. nell periodo del comunismo vivvano nei paesi sotto sviluppo. il problema quale sarebbe??? SE TU CONOSCI UNA RAGAZZA O UN RAGAZZO PROVENIENTE DA QUELL STATO DI EMANCIPAZIONE LO IDENTIFIHI COME ALBANESE E BASTA. SIETE LIMITATI. MAGARI SN BRAVE PERSONE , HANNO DEI VALORI, SN GRAND LAVORATORI. MA SIAMO DIVERSI. COME SIETE VOI. IO HO VISUTTO IN ITALIA PER 15 ANNI E L'AMICIZIE LE HO FATTO CON LE PERSONNE INTELIGENTE, INSTRUITE, COME MI RITENGO ESSERLO

    RispondiElimina
  85. bla bla bla...non parlate se non sapete le cose....

    RispondiElimina
  86. raga basta fare commenti stupidi.....eh daiii W IL MONDO in cui VIVIAMO e tutti gli UOMINI & DONNE di buona volontà :))))))....ciao

    RispondiElimina
  87. Si sono assolutamente daccordo con te durrsakja detto da una ragazza italiana ke sta con un albanese ormai da un bel pò di anni...nn importa la nazionalità o il paese da cui proveniamo l'importante è avere rispetto e fiducia verso l'altro xkè se c'è l'amore c'è vita e c'è futuro...viva il mondo e anke tutte le persone ke lo rendono bello...o shpirt une te dua e do te dua deri ne vdekje....nje puthje a presto rispondete...

    RispondiElimina
  88. a noi albanesi le donne italiane ci vanno strette ,dopo un po che stiamo insieme cominciamo a pensarlo come loro ,ci comportiamo come loro e ci perdiamo di vista la realta ,chi siamo e che cosa siamo venuti a fare.ne conosco tani cosi ,quando gli incontri dopo un po sembrano altre persone ,si perdono in argomenti e chiachere che anche un bambino di 5 anni saprebbe rispondere ,classico comportamento italico ,la falsita e all massimo ,e infatti si dice che se l,orso non si adegua e te ,ti adegui te all orso

    RispondiElimina
  89. ciao rispondo alla ragazza ke mi ha ringrziato per averla difesa allora 1°prego 2°l'ho fatto per il semplice motivo che nn era giusto che certi ragazzi scrivano certe cose tipo kuello ke hanno detto a te..sl ke certi ragazzi albanesi cerkano di fare i duri (idem i miei cugini) ma alla fine kuando si innamorano sn davvero dolci ke accettano tt faccio un esempio mio cugino sta insieme a una ragazza italiana da più di 4 anni si sono conosciuti molto piccoli verso i 14,15 adesso hanno 19 e 21 anni,con kuesto voglio dire che prima litigavano molto spesso per il semplice motivo che lui era geloso,perchè nn aveva capito ke la sua gelosia nn serviva a nnt portava sl litigi kn la sua ragazza e basta ora lui accetta anke ke magari la sua ragazza va a bere un caffè kon il suo amiko nn sò voglio far capire che kuando c'è l'amore si kambia,e nn centra se sei albanese o italiano..kmq hai ragione noi albanesi siamo molto simili a voi del sud :D..kmq io mi kiamo giulia,e spero ke tra te e il tuo ragazzo vada tt bene..vi auguro il meglio.. ciao un bacione a tt

    RispondiElimina
  90. ciao anonimo mi piacerebbe tanto sapere chi sono questi albanesi ke si sono immedesimati all'italiana volevo semplicemente dirti ke forse può essere anke vero quello ke dici ma ti posso assicurare ke il mio ragazzo è albanese ed è lui a dirmi le cose di voi albanesi anzi ti dirò di più lui mi dice sempre ke quando va in albania nn resiste per più di tre giorni anke xkè dice ke nn si trova più nemmeno con gli amici ke fanno ancora discorsi da bambini e lui è troppo maturo per stare con loro...lui ha passato una brutta storia per venire qui ke nn ti sto a dire per rispetto di lui e della sua famiglia e cmq apparte questo nn è vero ke noi italiane siamo bambine e ke voi albanesi vi immedesimate in noi nn è assolutamente vero e il mio ragazzo ne è una prova e guarda ke nn è nemmeno vero ke dopo un pò si stancano xkè vedi io e lui stiamo insieme da tre anni e mezzo abbiamo fatto quasi tutto insieme e quando dico tutto è tutto addirittura stiamo proggettando un futuro insieme...lui mi ha sempre detto ke albanesi e italiane nn hanno grande differenza come donne...e ke ormai in albania nn esiste quasi più la classica donna albanese tutta casa e chiesa e ke pure se ci sono sono rarissime poi questo io nn posso saperlo mi baso su quello ke mi ha raccontato lui e ke ha visto....quindi vi prego nn giudicate se prima nn sapete le cose vi prego assicuratevi prima di quello ke avete visto ke è ben diverso xkè come sai ogni uno di noi ha una mentalità e parere diverso vive la vita come meglio crede...con questo ti saluto sperando in una tua risposta e premetto ke nn voglio litigare voglio solo cercare di capire le cose e se litighiamo nn capirò mai per cui ti prego di essere sincero con me...ti saluto a presto ciao

    RispondiElimina
  91. rispondo alla ragazza che mi ha ringraziato per averla difesa allora 1°prg 2°l'ho fatto per il semplice motivo che nn è giusto che certi ragazzi scrivano cose non vere...poi io nn capisco sta fissazione di certi ragazzi del mio paese (albania)che vogliono dimostrarsi duri,ragazzi lo volete capire o no che nn ci sono più kuei tempi?.ovvio ke dopo la gente parla di noi in kuesto modo leggete bene i commenti e poi spigatevi xke ad alcuni italiani stiamo sul kazzoo, va bè và nn voglio stare a dire le solite kose è inutile.kmq io mi kiamo giulia :)..mi fa piacere ke tra te è il tuo ragazzo vada bene vi auguro il meglio..ciao..saluto il mio paese

    RispondiElimina
  92. rispondo alla ragazza che gli piace sapere chi albanese e immedesimato al italiana ,,,,ma guarda il tuo uomo ,,povero lui ,,non ce la fa piu a stare piu di tre giorni nell suo paese ,fa propio pieta,ecco il classico immedesimato ,e non si sente piu ne anche all suo agio perche i amici sua sono diventati piu furbi di lui ,quei amici che lui una volta gli guardava con disprezzo ora lui lo rivolgono come un calzino ,per favore non mi dire che lui ha puntato tutte le sue carte su una italiana ,in poche parole lui e in vendita come all mercato ,io sono molto informato di quello che dico tesoro ,te sei libera di credere in quello che voi ,,ciao ,,ciao

    RispondiElimina
  93. ciao mi chiamo giulia qua ho già scritto tanti commenti voglio rispondere al ragazzo che ha scritto (sopra di me)..allora stavo leggendo il tuo commento e avevi scritto (nn mi dire che lui ha puntato tt le sue carte su una italiana)beh a me viene una domanda da farti che c'è di male??ti sei chiesto perchè lui nn resiste più di tre giorni nel suo paese??forse perchè c'è una parte di lui in italia?dai ragazzi prima di scrivere leggete bene il commento fatevi qualche domanda,poi ovviamente tu la puoi pensare come vuoi ogniuno ha la sua opinione,beh forse ci dispiace noi albanesi leggere un commento che ha lui nn gli và di stare più di tre giorni in albania,però non possiamo farci niente...kmq un bacioneee a tt.. saluto l'albania che mi manca davvero tanto e da 5 anni che nn ci vado :( (non perchè non voglia andare ma per problemi) ciao...

    RispondiElimina
  94. ciao mi chiamo giulia qua ho già scritto tanti commenti voglio rispondere al ragazzo che ha scritto (sopra di me)..allora stavo leggendo il tuo commento e avevi scritto (nn mi dire che lui ha puntato tt le sue carte su una italiana)beh a me viene una domanda da farti che c'è di male??ti sei chiesto perchè lui nn resiste più di tre giorni nel suo paese??forse perchè c'è una parte di lui in italia?dai ragazzi prima di scrivere leggete bene il commento fatevi qualche domanda,poi ovviamente tu la puoi pensare come vuoi ogniuno ha la sua opinione,beh forse ci dispiace noi albanesi leggere un commento che ha lui nn gli và di stare più di tre giorni in albania,però non possiamo farci niente...kmq un bacioneee a tt.. saluto l'albania che mi manca davvero tanto e da 5 anni che nn ci vado :( (non perchè non voglia andare ma per problemi) ciao...

    RispondiElimina
  95. ciao giulia ,sono sempre io ,quel ragazzo che ha commentato sopra di te ,prima di tutto mi fa piacere che sei una amante dell nostro paese ,punto uno ,l,unico motivo che ci trattiene qui e il lavoro ,perso quello non so gli altri ma penso che non ci sono piu motivi per rimanere ,punto due ,puo trattenere l,amore ,ma come si sa va e viene ,punto tre ,il motivo che lui rimane cosi poco in albania e o che ci sono poche bisteche nel friser [cioe pochi soldi ],o perche dove sta lui non ce proppio niente da vedere ,almeno che non ti sposti nella riviera o nelle citta e qui entra in gioco il punto tre .io vi auguro tanta felicita insieme e buon proseguimento nella vostra storia

    RispondiElimina
  96. ciao giulia sono quella ragazza a cui quell'albanese ha risposto al commento e volevo ringraziarti davvero tanto per avergli spiegato a lui quello ke volevo dirgli io...e volevo anke aggiungere ke dicevo per dire quando ho detto ke nn resiste per più di tre giorni nel senso ke lui ogni volta ke va in albania ci resta sempre tre settimane e a me sembrano una vita...e poi è lui ke mi dice ke nn ce la fa astare xkè dice ke lui in albania nn fa niente ke si annoia e ke nn vede l'ora di tornare io nn lo so xkè nn ci sono mai stata e forse lui dice così xkè qui in italia ha me e le sue cose e vorrei ricordare a quel ragazzo ke qui nessuno giudica nessuno e ke il mio uomo quando è venuto in italia aveva 14 anni quindi si può dire ke lui è cresciuto in italia ed è normale ke la pensa così xkè forse tu caro mio in italia nn hai nessuna fidanzata xkè se l'avresti nn ragioneresti così ke poi posso sapere xkè ce l'avete così tanto con gli italiani?guarda ke ogni mondo è paese e poi ovunque ci sono i buoni e i cattivi anke da voi in albania xciò prima di conoscere nn giudicare per favore...cmq volevo ancora ringraziarti giulia di cuore e volevo anke aggiungere ke io vi stimo tantissimo e nn faccio distinzioni....a differenza di qualke persona.....aspetto una tua risposta al più presto ok?nje puthje....

    RispondiElimina
  97. ah scusate ho dimenticato di dirvi una cosa...il mio ragazzo è di kavaje...io nn lo conosco questo paese xkè nn ci sono mai stata ma mi piacerebbe un giorno visitare i posti dove lui ha vissuto....ps:sn sempre io la ragazza del commento a battibecco....nje puthje....dua shume te dashurin tim....je gjith jeta ime gjithmone...

    RispondiElimina
  98. lui e di kavaje ??o mio dio ,la citta piu arretrata dell albania centrale ,in quella citta sembra che il tempo si sia fermato ,la nostra permanenza in albania durante le ferie dipende solo dalle finanze che hai a disposizione ,se quelli scarseggiano vuol dire che e ora di rientrare ,non sono convinto della tua idea che lui rientra per amor tuo ,la giu ce un altro tipo di vita e qui in italia ce ne un altro tipo di vita .io non ce l,ho con gli italiani ,sono stato insieme con diverse donne italiane e ognuna ha le sue ,sicuramente quando sono tornato in italia non e che ho pensato che devo tornare perche ho una "fidanzata",sono tornato per i miei motivi ,anche io ho una vita vivere con o senza una fidanzata ,,,ps ,,io non ti giudico ,dico quello che vedo e che penso ,,,saluti

    RispondiElimina
  99. ciao sono giulia allora volevo rispondere al ragazzo e dirgi una cosa,ke e vero la maggior parte delle persone del nostro paese (albania) sta qua per lavoro per stare bene economicamente e verissimo quello che hai detto,poi volevo dirti che tu sul tuo commento dici (però credo che nn c'è più motivo per rimanere) l'ho dici perchè c'è poco lavoro in italia? però tt sappiamo che stiamo passando crisi in italia,xrò voglio spiegarti che ormai per quella gente che viene dall'abania qua da piccolo e difficile dire "torno nel mio paese" e già difficile per uno che sta in italia da 3 anni capito?poi un'altra cosa dici che l'amore va e viene si e vero xrò quando si e innamorati non pensi tanto che l'amore va e viene ma pensi a stare con la tua ragazza o sbaglio? se sei davvero innamorato e cosi.poi rispondo alla ragazza allora 1°non mi devi ringraziare di nnt ma l'ho fatto xke ho detto quello che penso.forse lui si annoiaper il semplice motivo ke è abituato qua in italia.poi voglio dire una cosa al ragazzo che se vedi bene ti dovrebbe far piacere sentire una ragzza italiana che scrive in albanese..kmq ora vi saluto aspetto la vostra risposta un grandissimo bacione a tt... saluto tt gli italiani e il mio paese (albania) :D

    RispondiElimina
  100. ciao giulia...ti ringrazio per il commento...volevo dire a te e a quel ragazzo ke io con gli albanesi mi trovo bene xkè io sinceramnte nn vedo grande differenza ti giuro e poi si il mio ragazzo mi ha insegnato tanto di albanese e so anke parlarlo qualcosina però devo ancora imparare molto da voi a me fa molto piacere imparare cose diverse e ci tenevo a precisare ke io vi stimo moltissimo e vi amo tanto xkè siete davvero fantastici...e di cuore immenso e sapete dare tanto amore...con questo vi saluto con un grosso bacio e aspetto una vostra risposta...anke un'ultima cosa io nn conosco l'albania ma spero di conoscerla un giorno...quindi nn sono pronta per giudicare ok?a presto ciao un bacio a tutti e anke al mio amore....shpirt te dua shum...

    RispondiElimina
  101. un'altra cosa sconosciuto posso sapere come ti chiami?così mi è più facile....aspetto una risposta

    RispondiElimina
  102. ciao giulia sono sempre io la ragazza ke vi risponde mi piacerebbe tanto sapere tu dove ti trovi in quale paese in italia?aspetto una tua risposta al più presto...e poi voi di dove siete dell'albania?di quale paese?shum faleminderit...

    RispondiElimina
  103. ciao gulia sono sempre il ragazzo che stai commentando da un po ,quello che dici e verissimo ,uno che e venuto qui al eta di 14 anni non e facile ricominciare da capo ,cioe ritornare in albania ,devono essere anche le condizioni per stare in un paese ,addiritura per qualcuno puo essere uno shock ma ripetto ,devono essere le condizioni per rimanere in un paese ,fin quelli diventa molto difficile ,ps ,,,,ti ho scritto sopra che mi fa piacere che ami il mio paese ,e vedo anche che lo scrivi , dirti ,,,, ,,,e tanto rispetto da parte mia

    RispondiElimina
  104. buona sera sono una ragazza di 18 anni studio al liceo linguistico e sono fiera di essere albanese .Non posso giudicare molto il popolo albanese perchè me ne sono andata dal albania quando avevo un anno,però vi dico ke ogni volta ke vado là non sento nessuna differenza perchè come sto in italia sto anche in albania non c'è questa grande differenza e inoltre non vi nascondo ke amo stare in albania infatti non me ne vorrei andare mai ...solo ke per il lavoro di mio padre sono costretta a stare qua,perciò vi dico ke e vero ke l'albania abbia dei problemi piccoli ma siamo noi ovvero noi albanesi ke non sappiamo mantenere il nostro paese perchè invece di andare in albania a fare i buffoni per le strade con macchine nuove ecc ....daremmo un piccolo contributo guarda ke l'albania diventerebbe migliore mai siamo noi i primi a rovinarla ...........spero ke un giorno tutti gli albanese stessero in albania sarebbe una cosa bellissimaaaaaa,,,,cordiali saluti a tutti .................L'ALBANIA SEMPRE NEL MIO CUORE...........................

    RispondiElimina
  105. ciao sono giulia..allora scusate se non sono riuscita a rispondervi prima ma avevo un pò da fare kmq rispondo alla ragazza che sono di lombardia,invece in albania dalla tirana..poi volevo rispondere al ragazzo ovvio che e difficile che se tu sei qua in italia da tanto tempo e poi magari un giorno ti svegli dicendo torno al mio paese nn e facile perchè alla fine devi avere la casa il lavoro apparte questo dopo un pò ti abitui anche un pò alla cultura italiana magari non al 100% ma al 50% anche il modo di ragionare e altre cose nn e facile capito??c'è devi proprio aver coraggio.poi voglio dirti che e vero che io sono nata qua sono abituata alle cose italiane ma il mio paese sta sempre nel mio cuore c'è se non amo io il mio paese che sono albanese chi lo deve amare sks eh?? hihii ragazzi voglio solo dire una cosa a chi pensa che il mio paese(albania)sia magari brutta ecc.. xrò ci sono pure in albania i bei posti se conosci bene gli trovi apparte i paesi e i bei posti le persone sono speciali se hai bisogno loro sono sempre pronti ad aiutarti ragazzi magari voi giudicate noi perchè magari c'è kualkuno che sbaglia ma xrò nn sl gli albanesi sbagliano,da per tutto c'è.E per questo che io voglio dirvi non giudicate un libro dalla copertina,dovete conoscere le persone :)kmq ora vi saluti aspetto la vostra risposta un bacione al mio paese(albania) e agli italiani a presto

    RispondiElimina
  106. ciao giulia....ok invece io sono dell'emilia-romagna di preciso in una provincia di modena...io però sono del sud italia ho origini napoletane nn so se conosci napoli non solo da quello ke fanno sentire e vedere ecco come dici tu nn bisogna giudicare il libro dalla copertina e ti posso assicurare ke noi e voi albanesi siamo per la maggior parte simili me lo dice anke lui il mio ragazzo e poi ecco volevo darti ragione anke io mi sono trasferita qui al nord per motivi economici e come si sa oggi come oggi tutti ne abbiamo e poi uno va dove sta meglio anke come civiltà no?e cmq io nn giudico mai una persona senza prima averla conosciuta...ci tenevo a precisare questa cosa perchè come tutti sanno nessuno è migliore dell'altro ma ognuno è diverso dall'altro solo di aspetto fisico e di mente ma in realtà siamo tutti figli di Dio infondo siamo tutti fratelli e sorelle e nn bisogna farci la guerra...io amo tutti incondizionatamente e a prescindere la nazionalità la razza e la religione...quando si parla d'amore io sono la prima ad amare a 360 gradi...un bacio aspetto la vostra risposta al più presto...un saluto a tutti e uno speciale al mio amore:naten e mir zemer sqhiptare gjum te embel dejoemi neser...te dua shum gjithmone....la tua gadure....rrushe...ylle....shpirte...jete...e poi basta se no finisco l'anno prossimo ahahahahaha.....preshendetje a tutti ciaoooooo p.s. nn so se ho scritto tutto bene qualcuno mi può correggere seho sbagliato in modo ke io possa migliorare il mio albanese?shum faleminderit

    RispondiElimina
  107. ciao sono giulia..sisi conosco napoli e come se lo conosco io amo napoli per il motivo che è gente semplice e poi mi piace anche come parlano i napoletani diciamo che loro sono un pò come noi albanesi,poi c'è una bella differenza tra il nord e il sud cioè forse ke al sud i stranieri sono un pò più accettati e spero tanto che prima o poi vada a farci un giro a napoli hihihi.poi volevo dirti che se tu eri una persona che giudicava dalla copertina del libro forse nn saresti insieme al tuo ragazzo (albanese) e qua che si vede la semplicità della gente..poi io tipo sono nata in sicilia quando avevo 9 mesi i miei genitori sono venuti a nord per motivi economici...poi velovo pure dirti che hai ragione qua siamo tutti fratelli e sorelle..ora vi saluto un bacioneee grosso a tt :)

    RispondiElimina
  108. ciao giulia io invece mi kiamo alessia e sono sempre io la ragazza di napoli e volevo dirti ke mi fa davvero tanto piacere ke ritieni napoli una bella città ed oltre a questo si è vero da noi al sud gli stranieri vengono accettati più facilmente xkè qui al nord purtroppo son tutti razzisti di merda e cmq nn preoccuparti xkè lo sono anke con noi del sud ma la verità sai qual'è?la verità è ke sono tutti invidiosi della nostra intelligenza della nostra bellezza e di tutto quello ke loro nn hanno tipo l'amore ke abbiamo noi nel cuore loro nn se lo sognano anke di notte....il calore ke trasmettiamo ai turisti è unico e inimitabile il calore ke abbiamo nel cuore anke tra di noi è unico è una cosa ke nn si può spiegare bisogna viverla per capire...cmq ti ringrazio ancora per le risposte ke mi stai dando mi fa molto piacere e poi scusa un'ultima cosa nn mi hai detto se ho scritto bene in albanese nel mess di prima...ti prego dimmi se ho sbagliato qualcosa in modo ke io possa migliorare il mio albanese....shum faleminderit a presto aspetto una tua risposta...naten e mir nje putje....

    RispondiElimina
  109. ciao sono giulia... wow pure mia sorella si chiama alessia :D kmq si vero c'è gente del nord ke magari nn accetta quelli sud e fanno male..e voglio dire una kosa che per giudicare prima si deve provare a conoscere perchè io conosco tanta gente de napoli e giuro che sono persone sempre pronte a darti una mano(dipende anche un pò dalla persona) ti faccio un esempio quando a me dicono dove vorresti andare? e io dico napoli devi vedere le loro faccie e mi fanno napoli?? e io si xk ke c'è di male?? fanno "bah" io nn ci andrei gente poco fidabile e io rispondo tu nn ci vai io ci vado e nn puoi dire gente poco fidabile xke nn li conosci nn puoi giudicare la città in base a tre persone ke magari nn ti sn piacciute di napoli va bè,lasciamo pensare quello che vogliono W nepoli hihi kmq si hai scritto bene credo a dir la verità scrivi più bene di me in albanese hihi..vado un bacione aspetto la tua risposta

    RispondiElimina
  110. ciao giulia...mi fa piacere ke pensi questo di noi napoletani e cmq hai ragione ognuno dice ciò ke pensa in base a quello ke vedono e vorrei dire ke di napoli nn fanno mai vedere le cose belle ma sempre le cose brutte xciò ci odiano tutti ma io sono orgogliosissima di essere napoletana e lo sarò fino alla morte anke se ci disprezzano tutti ma sai io cosa dico?ki disprezza compra e qui mi sa ke a comprare sono in tanti....cmq grazie anke il mio ragazzo mi dice ke scrivo meglio di lui ahahahahahaha ma nn mi paragono mai a voi xkè siete davvero unici e anke io sogno di andare in albania un giorno spero tanto ke lui mi ci porti so ke lì ci sono molti posti belli vorrei andarciiiiiii.....e poi mi piacerebbe tanto conoscere i posti dove lui ha vissuto da piccolo ci dovevo andare in agosto ke si è sposata sua sorella lei mi aveva invitata ma io nn ho potuto andarci xkè dovevo lavorare e poi i miei nn mi lasciavano(sua sorella abita nel suo stesso palazzo ma ha voluto sposarsi in albania)ci sono rimasta malissimo :(...cmq ora ti saluto e aspetto la tua risposta al più presto...grazie mi fa davvero piacere parlare con te....ke bellooooo.....un mega putje naten e mir....zemra te dua shum gjithmone....

    RispondiElimina
  111. un'altra cosa giulia volevo chiederti ma tu ci sei su facebook?così ci sentiamo la fammi sapere ok?grazie aspetto la tua risposta...

    RispondiElimina
  112. ooohhhhh ke peccato:(((( mi sarebbe piaciuto tanto conoscerti meglio...va beh vuol dire ke ci sentiremo qui ihihihihihi volevo dirti ke mi fa davvero piacere averti conosciuta sei una brava ragazza e ti stimo moltissimo...un bacione e scus se rispondo adesso ma in questi giorni sto lavorando molto e quindi la sera torno stanchissima pensa ke nn vedo il mio ragazzo da venerdì sera (ed è grave la cosa xkè nn capita mai ke nn ci vediamo per tanto tempo)va beh cmq ti auguro una buonanotte e aspetto la tua risposta ok?ciao bella

    RispondiElimina
  113. buona domenica a tutti gli albanesi e a tutti gli italianii....un mega puthje a tutti ciaoooooooooooooooooooo faleminderit

    RispondiElimina
  114. ciao sono giulia scusa se ti rispondo adesso e che avevo da fare certo che ci sentiremò qua XD
    kmq grazie 1000 pure tu sei una bravissima ragazza e quella da stimare sei tu perchè ci sono poche ragazze che la pensano come te

    RispondiElimina
  115. ciao giuliaaaaa...scusa se anke io ti rispondo adesso ma è ke sto lavorando molto in questi giorni e quindi uso poco il pc....cmq mi fa piacere ke mi stimi ma anke io stimo te ed è un vero peccato ke viviamo lontano se no porca miseria ci vedevamo...uffyyyyy.......solo ke qui si leggono tardi i mess nn li pubblicano subito....quindi ci tocca questo beh meglio ke niente no?ti saluto e ti ringrazio dal profondo del cuore....un bacione a presto aspetto la tua risposta...ciaooo

    RispondiElimina
  116. ciao ragazzi,per natale mi piacerebe andare a ballare,pero se sapete qualche posto con la musica albanese,mi farete davero un favore.se sapete qualqe posto mi fate sapere.grazie.le donne albanese sono nr.1.sono fanatstike per tutto,

    RispondiElimina
  117. ciao a tutti sonno un albanese che vivo in albania e volevo dirvi che non ce molto diferenca tra noi e voi.a me piace italia e il vostro popolo credo che siamo due popoli magnifici kome tutti gli altri popoli credo. una cosa e di siccura non tuttu gli italiani conoscono benne gli albanesi ma spero che le cosse stanno cambiando per benne.Io non sonno mai stato in italia ma sonno crescuto con la vostra lingua e la vostra cultura e vi dicho che siamo quassi uguali .Scusatemi se facio qualche sbaglio non so se ho scrito tutto benne .ma come ho detto sonno autodidatto .salutu a tutti.

    RispondiElimina
  118. io sono Miri o meglio Fatmir, da bambino sono stato adottato da una famiglia italiana e dopo essermi laureato in italia e dopo aver vissuto 20 anni in italia vorrei dire qualcosa che non è favore di nessuno,io intercettavo telefonicamente alla D.I.A. direzione investigativa antimafia,tutti i mafiosi sia italiani che albanesi che traficavano droga , donne , e armi-
    E ho purtoppo mio malgrado sentito le cose piu assurde, tanto che quando arrivavo a casa non credevo che gli esseri umani che siano albanesi o italiani poco importa, potessero arrivare a tanto in basso - in realtà gli italiani sono esattamente come gli albanesi , se mai la differenza non è quella che pensate ma classe sociale a cui appartenete, in sintesi i quartieri malfamati di napoli come scampia sono la fotocopia dei quartieri malfamati di durazzo come shkozet, e cosi la tirana bene fatta di gente altalocata è la fotocopia di milano bene quella che ha la puzza sotto il naso, e fatevelo dire da uno che quando passava gli esami all'università facevo finta di non sentire parole razziste nei miei confronti ma detro mi facevano male come le pietre-

    RispondiElimina
  119. fatmir io sono albanese,come te ,,te hai reso dei servigi a questo paese facendo diciamo la tua parte,sei ormai una persona istruita e come tuo connazionale non posso nascondere il fatto che sono contento che un altro albanese e diventato un laureato in un paese straniero,ma la cosa che mi colpisce di piu ,cosa poi che ero sicuro e che nonostante i tuoi 20 anni di permanenza qui ti senti dire parole razziste ,,,purtroppo mio caro paesano in questo paese ,e ti parlo di questo paese perche dell resto dell mondo non posso dire altretanto perche non saprei ,prima o poi qualcuna o qualcuno ci ricorda in punto in bianco do dove veniamo e chi siamo ,,,basta sentire la tele la sera quando parlano di stranieri di passaporto italiano ,non dicono italiani ,ma tipo albanese con passaporto italiano ,o marocchino con passaporto italiano ,,,che dirti ,,,auguri

    RispondiElimina
  120. ciaooo a tutti sono giuliaa volevo augurarvi un 2011 fantastico di felicità e gioia speriamo ke sia un anno più fortunato in tt i sensi ^_^ un bacione a tt yashaaa albaniaa XD buon anno kon tutto il cuore :)

    RispondiElimina
  121. ei giulia ormai ti conoscono tutti...sei fantasttica mi sei piaciuta di come ai difeso la ragazza italiana...complimenti. lignoranza non si puo combatere ma bisogna soltanto conviverci...purtroppo...io sono aferdita e vengo da sarande vivo qui da 19 anni..per sbaglio sono entrata e ho perso 2 ore a legere i comenti mi sono divertita...alla ragazza italiana li auguro tutta la feliccita dell mondo con quell ragazzo di kavaja non ascoltare nessuno ascolta solo il tuo cuore...baci a tutti italiani e albanesi senza diferenza....

    RispondiElimina
  122. mbarime ik ha ndonje krah me kashte tiqe je tiranse dhe flet per vajzat e vlores ...vlora ka qene me e perparuar dhe njihet historia kur ju flinit ne nje dhome te gjithe me kafshet ne fshatrat e vlores shtepite ishin me 3-4 dhoma po ti do jesh ndonje tiranse e pyllit qe flet keshtu.................

    RispondiElimina
  123. Buona sera a tutti! Per caso sono entrata in questo blog. sono una giornalista albanese che vive in Italia da quasi4 anni. Mi fa veramente pietà' leggere alcuni commenti veramente pietosi. Non si può giudicare un popolo senza conoscerlo ma neanche se hai vissuto la per un po di anni. L'Albania e l'Italia sono due paesi simili con delle storie pero molto diverse. Gli albanese hanno una storia piena di dolore, una storia di schiavitù. Le ragazze invece hanno ancora certi valori che possiamo andare orgogliosi. Io personalmente voglio bene al Italia e a gli italiano,,,,alla fine tutto il mondo è un paese ma l'Italia è il paese di fronte...Alessandra

    RispondiElimina
  124. viva albania.. orgoglioso di essere.

    RispondiElimina
  125. sono albanese fiera di esserlo sono spossato da 12 anni con uno italiano e ho un bimbo di 7 anni e 4 mese ,un spetacolo mio figlio, vi amo tutti e due come me stessa amo tantissimo italia ,pero e tropo grande tropo profondo l'amore per il mio paese albania lo so bene i diffeti di mio paese ,pero paragonare con i difetti qua ,sono una goce d'acqua dentro in un mare profondo chi si stufa stare in suo paese non ha sangue albanese , e turco, come diceva sempre mia mamma viva la mia albania con tutta la sua gente non ti cambierò con nessun paese dell mondo anche se qui ho due cose importantissime mie
    viva la mia terra con tutta la gente sua

    RispondiElimina
  126. @lory

    l'Albania non ha avuto l'indipendenza nel 1992, come hai scritto tu. L'Indipendenza l'abbiamo avuta nel 1912. Forse volevi dire il pluralismo politico (che è venuto nel 1991)e il cambiamento del sistema politico.

    Albana

    RispondiElimina
  127. buonasera a tutti...scusate io sono quella ragazza italiana che giulia difende tanto(Alessia)ho letto dei commenti nuovi e devo dire ke voi albanesi siete davvero fantastici e volevo ringraziare anke la ragazza ke mi ha detto ke devo vivere con il cuore ti rispondo:certo ke vivo con il cuore io ho sempre ascoltato il mio cuore certo all'inizio non è stato facile stare insieme abbiamo avuto molte difficoltà da affrontare ma per fortuna grazie all'amore profondo ke proviamo l'un l'altro siamo riusciti a superare anke i momenti più duri e ora siamo molto più forti sia fisicamente ke moralmente...mi piacerebbe molto raccontarvi la mia storia ma qui purtroppo i post vengono pubblicati molto tardi e sarebbe un pò scomodo con me se una di voi(donne)ha facebook vi prego contattatemi ho voglia di confrontarmi e aprirmi con voi xkè so ke solo con voi potrei trovarmi a mio agio siete ragazze meravigliose e fiduciose..aspetto una vostra risposta al più presto...nje puthje...naten e mire....dejohemi.....un saluto a giulia...ciao giuliaaaaaaaa...ti voglio bene!!!!

    RispondiElimina
  128. ciao alessia ,complimenti per il albanese anche se lo parli poco ma vedo che ti piace parlarlo perche ho visto i tuoi commenti ,ora un piccolo messagio per il tuo lui ,o shoku mos ja meso shqipen italianes se do na dalin rrenat qe themi hahahaha ,te fala ,,,ciao alessia e auguroni per la tua storia

    RispondiElimina
  129. ciaoo alessiaaa sono giulia mi fà piacere che ti ricordi ancora di me hihihi e grazi milleee che ogni voltaa sei fieraaa ke stai kn un albanese questo ci fà davvero piacere..ti voglio bene

    RispondiElimina
  130. ciao sono Alessia...ragazze grazie mille per il vostro sostenimento...comunque volevo dire alla ragazza ke ha scritto sopra il mio commento ke io lo so anke parlare l'albanese è una lingua ke mi piace anzi ti dirò di più....a me piace imparare sempre cose nuove e scoprire le cose più belle è voi(grande popolo albanese)siete la scoperta più bella ke io abbia mai fatto in 22 anni di vita..shum faleminderit te gjitheve nga zemra...nje puthje...aspetto al più presto una vostra risposta p.s. carissima Giulia ma come potrei dimenticarmi di te?sei così dolce e carina....vi abbraccio e grazie ancora....

    RispondiElimina
  131. ciaooo sonoo giulia grazie ale mi fà piacere assai ke nn ti sei dimantikata di me..e ogni volta ke lego i tuoi kommenti sn ankora più felice di aver konosciuto una ragazza come te che nn ha giudizi tu sei un esempio ke molti devono prendere un bacione

    RispondiElimina
  132. ciao Giulia,ma che fine avete fatto tutti ke ormai è un mese quasi ke entro tutte le sere in questa pagina e non c'è mica un commento...finalmente era ora ke qualcuno mi rispondesse...cmq ti ringrazio per i bei complimenti ke mi fai...e se tu sei fiera di me io sono sempre più orgogliosa di voi albanesi...siete i migliori ihihihhihihi...sei davvero una ragazza meravigliosa...ma come posso fare per contattarti in privato?uffaaaaaa ho voglia di conoscerti meglio,cmq volevo dire ke le cose tra me e il mio ragazzo stanno andando a gonfie vele e sono felicissima spero ke ci sposeremo molto presto anke xkè mi ha detto ke ho tutti i propositi per essere una buona e brava moglie...ke belloooooooo sono felicissimaaaaa....un saluto a te cara giulia fammi sapere al più presto come posso contattarti ti pregoooooo....un mega puthje anke a te...shpirt im nuk mund te jetoj pa ty...te duaaaaaaaaaaaaaaaaaa gjithmone....la tua futura nusia <3<3<3<3

    RispondiElimina
  133. Ciao a tutti.
    IO ho tanti amici albanesi del nord e del sud e sono sposata con un albanese.
    Per quanto riguarda la situazione delle donne è vero che soprattutto nei paesi i matrimoni sono combinati e le donne da sole non possono fare niente, e la cosa ancora piu' inconcepibile è che le donne credono che quella sia una cosa giusta e che sono nate per servire gli uomini e non fanno niente per ribellarsi.
    In città invece è un po' diverso; la situazione è un poco piu' "libera".
    Posso dirlo io che sono stata tanto tempo la'.

    RispondiElimina
  134. ciao anonimo ke hai scritto il commento sotto il mio...felice di conoscerti io mi chiamo Alessia e anke io sono fidanzata con un albanese da 4 anni ormai...non so se hai letto i miei commenti...cmq hai ragione di quello ke dici anke se io nn ci sono mai stata in albania però lui mi ha raccontato tutto sulle donne albanesi e sinceramente lui nn è di quelli ke tiene segregata in casa o che nn mi fa fare niente senza di lui anzi...lui mi da tutta la libertà di questo mondo e fortunatamente lui è un tipo moderno e nn antico e stiamo bene insieme nn litighiamo quasi mai e andiamo semrpe daccordo certo gli alti e bassi ci sono comunque,come in tutte le coppie però sono cavolate ke si risolvono subito...sono felice ke sei sposata con un albanese e ti auguro davvero tanta felicità sicuramente la meriti....un bacio e aspetto presto una tua risposta...ciao

    RispondiElimina
  135. ma non diciamo cretinate le donne albanesi sono libere come quelle italiane , solo che la differenza è che una ragazza albanese a 24 si sposa e crea una familgia ,invece in Italia a 24 anni è ancora una bambina

    RispondiElimina
  136. ciao volevo risponedere alla ragzza o il ragazzo ke ha scritto il commento sopra il mio..volevo dirti ke hai ragione anke in albania adesso le donne hanno una certa libertà,però io credo ke per quanto riguarda al matrimonio e all'età cui sposarsi la trovo una vera cretinata xkè uno si sposa quando vuole anke a 30 anni e su questo devo darti torto xkè per sposarsi nn c'è un'età stabilita,magari mi sbaglio ma io la penso così e nn credo ke sn la sola a pensarla così e fidati nn è una tipica mentalità italiana ma questa è la mentalità di una ragazza di 22 anni e credo sia giusto prendere le proprie decisioni quando ci si sente di prenderle per quanto riguarda il discorso "bambine" beh qui devo darti torto xkè se una persona è bambina a 24 anni è bambina sempre e se una persona a 24 anni ha delle ambizioni(obiettivi)le raggiunge quindi nn diciamo cretinate per favore....cmq volev premettere ke io amo gli albanesi e poi non tutti la pensiamo allo stesso modo per fortuna però vedi le cose ognuno le vede e le vive a modo proprio...ti saluto a presto nje puthje....Alessia <3

    RispondiElimina
  137. Ciao a tutti voi! Io sono un ragazzo italiano di 20 anni e sono insieme ad una ragazza albanese di 14 anni (che vive in italia da 12 anni). Lo so, puo' sembrare ancora "piccola", ma fidatevi che è molto più matura rispetto alle coetanee..proprio in tutti i sensi!

    Sua mamma accetta benissimo la nostra relazione, mentre suo papà non ne vuole sapere e le ha proibito di vedermi/sentirmi. Sia lei, sia sua mamma, hanno provato a convincerlo più volte..facendo anche presente che la ragazza, con me, è davvero felicissima. Ma a lui non importa un bel niente e non le vuole ascoltare. Non si fida di me perchè crede che come ogni italiano penso solo a divertirmi, e che un domani abbandonerò sua figlia...quando invece sono davvero innamorato di lei, così come lei è innamorata di me (Lui probabilmente vorrà che sua figlia andasse con un ragazzo albanese e non italiano).
    L'unico modo possibile x stare insieme (dice sua mamma) è quello che lei, appena compierà i 18 anni, dovrà venire a vivere con me. Che in ogni caso è quello che voglio anche io!
    Ma spero vivamente che suo papà si convinca ad accettarmi prima di quel momento! E in ogni caso sono disposto ad aspettarla tutto il tempo necessario! Una ragazza come lei, con la sua mentalità, non la troverei mai più...


    Secondo voi, uomini e donne albanesi 8o italiani con esperienze analoghe alla mia)... suo papà potrà cambiare prima o poi? O mi "disprezzerà" a vita? ..io non ho intenzione di lasciar perdere...piuttosto morirei!
    Ciao! ;-)

    RispondiElimina
  138. rispondo al ragazzo che sta con la ragazza albanese ,prima o poi il suo padre mollera la pressa e vi lasciera andare tutti e due o all peggio te la porta via in albania gli trova un marito la giu e tu non la vedrai mai piu ,,,,,hahahahahahahaha ,,,tu mi dirai che sono uno stronzo ,,,,,,si hai ragione hahaha ,ciao

    RispondiElimina
  139. No dai non dico che sei uno stronzo :D ci ho pensato anche io! e' la mia paura più grande... dopotutto sarebbe stronzo lui, se la obbligasse ad andare in albania x sposarsi contro la sua volontà! Tutti i parenti, zii, cugini, nonni sono qui.... soprattutto da parte del padre, ma anche quelli della madre, quindi ormai sono fissi qui. Però appunto, spero non sia un padre così tradizionalista, dopotutto è anche giovane (sui 35).

    Io sono anche disposto a seguirla in albania :D

    SPERO COMUNQUE NELLA TUA PRIMA IPOTESI..OVVERO CHE IN FUTURO RIESCA AD ACCETTARMI!!! ...accetto altre vostre opinioni ^_^ ciao!

    RispondiElimina
  140. ciao sono sempre io il ragazzo di prima che ho voluto fare un po lo stronzo ,,dai che scerzavo ,stai tranquillo il suo padre fa un po l,albanese un po come me,ma ho visto che hai scritto che saresti disposto a seguirla fino in albania ,e allora hai gia vinto tu in partenza ,e non penso ne anche che la porta la giu a sposarla con un altro anche perche l,epoca delle vecchie tradizioni sta tramontando anche da noi ,io ti auguro tanta fortuna nella vita insieme a lei ,,ciao ,un saluto

    RispondiElimina
  141. Mi auguro sia davvero come dici tu! Lei adesso è ancora piccola, molto...potrei passare quasi x pedofilo! Ma a parte questo "dettaglio legale"..io la amo x davvero, e non sono insieme a lei certo x illuderla. Ci ho pensato bene, ad ogni dettaglio: io ho 20 anni, e se non ci tenevo veramente a lei, non avrei neanche perso tempo con una ragazza di "solo" 14 anni, oltretutto con un padre molto minaccioso!
    Sono disposto a seguirla in albania sempre se i suoi parenti non mi uccidono prima AHAHAHAH.

    A parte gli scherzi...mi hai tirato tanto su il morale, e ti ringrazio davvero! ...chissà come mai, gli unici che riescono a tirarmi su il morale su questo argomento, siete appunto voi albanesi!
    Sugli albanesi se ne diranno tante, che sono assassini, stupratori ecc... ma io, da italiano, so benissimo che siete molto meglio voi di noi! La cattiveria e la lingua malefica delle persone non hanno mai fine... e non solo in italia, o in albania..ma in tutto il mondo! ;-)

    RispondiElimina
  142. ciao io mi chiamo Alessia e volevo rispondere al ragazzo ke è fidanzato con un albanese di 14 anni...beh ke dire anke io sn fidanzata con un albanese ormai da 4 anni eh si io ho 22 anni e lui 23 però posso dirti ke anke io all'inizio ho avuto dei problemi ma con mia madre solo però...xkè mio padre nn mi ha mai dato dei problemi e nemmeno la sua famiglia anzi loro mi accettano come una di loro...certo all'inizio nn era tutto rose e fiori me ne sono sentita dire di cotte e di crude(non dalla mia famiglia)però grazie a lui e all'amore ke proviamo l'uno verso l'altro siamo riusciti a superare tutto anke il peggio e ora ci amiamo più di prima te lo posso assicurare e sono assolutamente daccordo con te loro sono un popolo meraviglioso lui mi ha insegnato tanto e ancora continua mi ha dato un pò di cultura in più e valori ke credevo di aver perso ma che grazie a lui sto riacquistando e nn smetterò mai di ringraziarlo io adesso nn so se sarò io la donna della sua vita perchè nella vita nn si sa mai io sn ottimista(anke se spero vivamente ke sia io)però una cosa è sicura lui è stato il mio primo vero amore e come prima storia seria nn posso lamentarmi e anke io per lui sn stata la prima e sn felice per questa cosa lo porterò nel mio cuore per sempre questo grande amore e cmq vada sn strafelice di aver conosciuto una persona speciale e tanto di cuore però ci tenevo a precisare un'ultima cosa ke io li stimo tantissimo nn smetterò mai di dirlo però devo dire anke un'altra cosa si è vero ke se ne dicono tante però ricordiamoci ke anke in italia ci sono di quelle persone cattive perciò nn discriminiamo nessuno e sn davvero felice quando sento ke un italiano sta insieme ad un albanese xkè questo vuol dire ke il razzismo NON esiste per pochi di noi e quindi viva gli albanesi e viva gli italiani....nje puthje a tutti gli albansei e aspetto presto una vosta risposta...ciao...

    RispondiElimina
  143. ciao sono sempre io,,,pedofilo tu ??hahaha e allora io che cosa devo dire che quando ne avevo 25 lei ne aveva appena compiuto 14 ,sono un po piu donne le nostre in albania,insoma hanno il diavolo in pancia ,guarda mi sei simpatico e ti posso dire qualcosa di piu come sono fatti i suoi basta che mi dici da quale parte dell albania vengano ,,,si capisce se ne hai voglia ,,,ciao

    RispondiElimina
  144. AHAHAHAH! beh per la legge italiana, io sarei pedofilo... comunque, hai proprio ragione riguardo al fatto che le donne albanesi sono diverse, io infatti non avrei mai perso tempo con una quattordicenne italiana perchè so che sono ancora un po' bambine. Lei invece è molto più seria, nonostante vive in italia da quando aveva 2 anni, sono stati comunque genitori albanesi ad educarla. Sua mamma l'ha cresciuta fin da piccola con l'ideologia che "nella vita, ogni donna deve amare veramente un unico uomo, non più uomini".

    Suo papà, a sentire lei, è molto testardo e non cambia mai idea quando si fissa su qualcosa. Non ascolta neanche le opinioni della moglie..figuriamoci della figlia! Spero davvero che abbia un limite oltre il quale cederà..altrimenti sono fregato :(

    La mamma è di Tirana, il papà di Durazzo. Non so se città o provincia...comunque da quel che ho capito anche loro sono insieme da quando erano poco più che bambini. La mia ragazza è nata a Durazzo.

    Ciao, e grazie! :)

    RispondiElimina
  145. ciao ,grazie per aver risposto ,allora se sono di durazzo devono essere abbastanza aperti di mentalita ,la mamma sembra abbastanza flessibile ma il papa e un convinto tradizionalista ,il fatto che stanno insieme da quando erano bambini mi dice poco anche perche la maggior parte delle coppie da noi cominciano da piccoli ,il papa e il classico galleto scasapalle forse ne combina piu casini che rimedi e la moglie invece e un po piu soft se no il galleto non faceva vita con un altra un po piu dura di lui ,insomma ,niente paura fa tutto questo per far capire a tutti che e lui che comanda ,e gli altri gli fanno credere che e cosi tanto per farlo contento ,sicuramente vuole molto bene a sua figlia ed e molto protettivo ,lo crede ancora piccola hahahahaha ,povero genitore,e un po fesso suo papa ma in fondo al cuore e bravo dai ,a proposito anche io sono di durazzo la tua ragazza e andata via molto piccola e forse non si ricorda ma io abbitavo vicino a "fermentimi"ex fabbrica di sigarette ,sicuramente e un posto che conosce se in questi anni ce andata in albania ,e come avevo detto io tu hai vinto in partenza italia 1 albania 0 hahahahaha, ciao

    RispondiElimina
  146. ciao,se sono di durazzo devono essre aperti di mantalita ,la mamma di lei sembra piu soft invece lui e il classico tradizionalista ,ha un po l,aria da galletto e abbastanza rompiscatole e crede di avere tutto sotto controllo ,ma gli altri gli fanno credere che e cosi almeno cosi e piu contento ,e prottetivo nei confronti della figlia ,lo controlla e ha paura che lei commette qualche sbaglio ,poverino ,crede che la figlia e ancora piccola e non sa quello che fa ,e come ti avevo detto io ,hai vinto tu in partenza l,italia 1 e albania 0 hahahaha,a proposito anche io sono di durazzo io sto vicino alla zona di "fermentimi" ex fabbrica di sigarette penso che tua ragazza lo sa dov ,e ,quasi vicino all porto di durazzo ,e non vedo l,ora che arrivi l,estate per tornare ,voi due per venire dovete aspettare ancora un po ,tempo che al suo papa smaltisce un po l,allergia hahaha ,,,ciao

    RispondiElimina
  147. ragazzi posso dirvi una cosa .... : tutto il mondo è paese ... quindi è inutile farsi film è inutile soffermarsi x questi problemi e mi rivolgo al ragazzo che sta con la ragazzina albanese di 14 anni ... vivitela sin ke puoi, non pensare troppo a suo padre lui con il tempo capirà,tranquillo imparerà a fidarsi di te , specialmente DAGLI modo di fidarsi, è importantissimo questo . ci sono passata anche io... q ti posso tranquillizzare ...;)

    RispondiElimina
  148. Ragazzi sono sempre io, il ragazzo italiano che sta con la ragazza albanese di 14 anni.
    Non ci credo ancora: qualche giorno fa, suo papà mi ha chiamato al cellulare. All'inizio era molto incazzato (x motivi noti)... poi si è tranquillizzato, ci siamo dati appuntamento e ci siamo incontrati di persona. Ho conosciuto anche la mamma. Abbiamo chiacchierato molto sul mio modo di pensare in "amore", sulle nostre famiglie, sulle tradizioni del loro paese..ed infine ha capito che ci tengo davvero a sua figlia, che ho davvero intenzioni serie.

    Sono davvero contento..adesso, finalmente, io e lei possiamo stare insieme senza più nasconderci da nessuno.

    Ringrazio quel ragazzo albanese (non conosco il nome) che mi ha aiutato molto nei messaggi precedenti...e che mi ha dato molta speranza, quando ero disperato...
    CIAO A TUTTI! ;-)

    RispondiElimina
  149. ehilaaaaaa,,,,allora ce l,hai fatta ,,,sono io ,quel ragazzo albanese che ci ci siamo scritti ,mi chiamo florian e sono contento per te ,te lo avevo detto ,,italia 1 e albania 0 dal principio ,trattala bene e avrai tutto quello che vuoi perche abbiamo donne abbastanza riconoscienti ,hai visto ??come dice la bibbia ,CHIEDI E TI SARA DATO,buona fortuna a tutti e due e amatevi ragazzi ,amatevi perche e importante nella vita ,ciao

    RispondiElimina
  150. salve.Sono una ragazza rumena e sto con un albanese da due ani.E un ragazzo stupendo,accanto a lui la mia vita e cambiata.Connosco tanti ragazzi e ragazze albanesi e posso dire che hanno rispecto per il prossimo.Le donne albanesi oggi hanno una scelta.Il mio ragazzo e di Kavaja .Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  151. Ma quante cretinate devo leggere :O
    Sono DONNA Albanese da 6 anni in Italia.Non sono mai stata obbligata a fare niente ..non mi é mai stato negato niente ,in italia vivo "Da sola" cioe senza la mia famiglia.Il comportamento delle persone dipende dall'educazione che hanno preso in famiglia ,non riccordo mai che in casa mia comandasse mio padre o mia madre loro discutevano insieme di tutto ...E da loro ho imparato a essere indipendente e siccura di me ..,Il mio ragazzo é albanese e non lo cambiere con nessuno al mondo ,mi piace il suo essere geloso possessivo ..mi piace il suo orgogli maschile.
    Ci sono uomini che picchiano le donne??Beh in Italia io ho visto di peggio quindi é inutile che lodate l'italia e buttate merda sull'albania cosi solo mettete in evidenza la vostra ignoranza.
    Come ha sopra detto un ragazzo Italiano ,le t...e ci sono da per tutto ( Specialmente in italia).Gli uomini bastardi che picchiano anche.Solo che c'è una differenza ,gli albanesi sono legati alla famiglia non lasciano morire i loro genitori con una badante romena ;)
    Però quando la gente é studpida certi valori positivi invece di mettergli in evidenza,ne fa una cosa negativa ....Vergogna anche a loro che dicono "Tirana é meglio ,Valona fa schiffo" Ma che scemenze dici???????????

    RispondiElimina
  152. ciao rispondo alla ragazza rumena,piacere io mi chiamo Alessia,anke io sto con un ragazzo albanese da 4 anni e sono assolutamente daccordo con te loro sono meravigliosi e sopratutto hanno dei valori ke purtroppo noi italiani abbiamo perso col passare degli anni ma ke grazie a lui sto riaquistando...anke il mio ragazzo è di kavaja...un bacio e aspetto una tua risposta...di dove sei te?in italia dove ti trovi....un bacio

    RispondiElimina
  153. moglie e buoi dei paesi tuoi
    a.pr

    RispondiElimina
  154. moglie e buoi dei paesi tuoi e finito ora mai ,,,,,era un detto per tenere a bada gli uomini guardoni e le donne sciagurate,,,,,,,,,

    RispondiElimina
  155. rispondo a quel grande ignorante che ha scritto "moglie e buoi dei paesi tuoi" vedi non sono assolutamente daccordo con te l'amore non ha religione,la cosa che più conta è ke in un rapporto ci sia fiducia rispetto e amore quindi nn è giusto che tu giudichi in questo modo solo perchè forse hai avuto una brutta esperienza con gli albanesi o nn lo so xkè sinceramente nn mi interessa e comunque viva l'amore e chi ha la fortuna di incontrare una persona speciale da portare con sè nella propria vita.....

    RispondiElimina
  156. Ciao a tutti,
    Sono italiana sposata con un albanese.
    Riguardo alle donne albanesi, io ho un mio pensiero che ho potuto verificare le volte che sono stata in Albania.
    In città sono ragazze molto libere come noi, però nei paesi e nelle famiglie "arretrate" ho notato che le donne non escono neanche di casa senza il marito, si nascondono quando un uomo estraneo entra in casa,e servono l'uomo in tutto e per tutto.
    I matrimoni spesso sono "combinati".
    Per favore non ditemi che dico stupidate perchè di situazioni così ne conosco parecchie.
    SAluto tutti e specialmente Giulia che vedo molto interessata all'Albania!

    RispondiElimina
  157. Ciao a tutti sono anche io italiana e sto con un albanese da 4 anni e sono assolutamente daccordo con la ragazza sposata con l'albanese...quello ke dici è tutto vero...e comunque sono davvero felice che la maggior parte di noi donne qui nel blog stiamo con degli albanesi vuol dire che sono veramente speciali però volevo chiedere alla ragazza sposata con l'albanese una cosa se mi posso permettere...tuo marito di che religione è?perchè poi in base alla tua risposta devo chiederti una piccola cosa spero tanto in una tua risposta...un saluto a tutti e sopratutto a tutti gli albanesi....

    RispondiElimina
  158. Ciao a tutti.
    Sono la ragazza sposata con un albanese che ha scritto il commento del 15 maggio 2011 23:50.
    Volevo rispondere alla ragazza che mi chiede di che religione è mio marito; mio marito è musulmano non praticante, infatti quando io vado in chiesa lui viene spesso con me, ma come ben saprai in Albania la religione durante il comunismo non si poteva praticare, quindi come tanti mio marito crede in un Dio ma non pratica.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  159. ciao sono sempre io la ragazza che sta con l'albanese ok anche il mio ragazzo è musulmano nn praticante,anche lui viene in chiesa con me nn ha problemi,in realtà nessuno della sua famiglia cugini zii e parenti tutti anzi si può dire ke mangiano più carne loro ke io ahahahahahhaha,ma sono un pò preoccupata xkè sai nn so se un domani ci sposeremo e avremo dei figli se potrò fargli il battesimo quindi i meie figli riceveranno dei sacramenti e per questo volevo chiederti come ti sei comportata tu?e poi vivi anche tu in casa con i genitori di lui?cmq piacere io mi kiamo Alessia,e ho 22 anni e da 4 anni sto con un ragazzo albanese ke è meraviglioso....grazie mille per avermi risposto baciiiii....scusa se sn invadente ma voglio cercare di capire la situazione prima che sia troppo tardi...anche se lui mi ha sempre detto ke nn ci sn problemi per lui ma sai a parole tutti sn bravi bisogna vedere se vero...aspetto una tua risposta...a presto ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  160. Ciao alessia, io sono quella ragazza sposata con un albanese, mi chiamo Samantha.
    Io per il momento non ho figli ma per mio marito non sarebbe un problema, visto che viviamo in Italia i nostri figli sarebbero cristiani senza problemi. Qualche problemino invece sulla mentalità "un po' chiusa" :-) che si trasforma in gelosia.... Di dove è il tuo lui? (tu sei in facebook?) Sono a disposizione per qualsiasi "info". Baci

    RispondiElimina
  161. ciao samantha...capisco...no perchè anche lui mi dice che nn ci sarebbero problemi ma poi bisogna vedere...ti do ragione e quello ke dici è tutto vero,cmq io ci sono su facebook mi chiamo Alessia savarese ho una foto insieme al mio lui se vuoi aggiungimi mi farebbe piacere un sacco...ah il mio lui è di kavaja aspetto la tua richiesta su fb ok?un bacio e grazie mille...

    RispondiElimina
  162. ciao a tutti, sto' da diversi mesi con una ragazza albanese, a settembre verrò per la prima volta in Albania. Dato che volevo noleggiare un'auto in aeroporto avete dei consigli da darmi in merito? Lei è di Shkodra, avete qualche itinerario da consigliarmi in zona? Feliminderit

    RispondiElimina
  163. shkodra e bellissima ,,,,da non perdere ,visto che sei vicino ti consiglierei le alpi ,uno spettacolo

    RispondiElimina
  164. Ciao Samantha sono Alessia...aspettavo una tua risposta ormai da un bel pò ke aspetto...volevo sapere se hai letto il mio messaggio...aspetto la tua risposta ok?a presto baci

    RispondiElimina
  165. Ciao Alessia.Io sono Adina e sono la ragazza rumena.Piaccere mio.Io abitto a Roma.Te di dove sei?Forse sbaglio ma penso che dovresti avvere piu fiduce nell tuo ragazzo.se dicce che nn ci sono problemmi e perche e sicuro di quello che dice e anche perche ti ama tanto.Se n n erra cosi n n ti stava accanto in questo momento. Te lo detto, pure io, ho un fidanzato albanese ,e so che loro diccono una cosa o fanno una promessa solo se sono sicuri di farcela.Baci.

    RispondiElimina
  166. Ciao Adina piacere mio sono Alessia...ti ringrazio molto,lo so tutto quello ke dici è verità...io mi fido di lui e mi voglio fidare sempre lui ha di bello ke quando dice una cosa è quella nn si tira indietro mai nemmeno davanti alle difficoltà...cmq io abito modena ma sono di napoli....baci a tutti

    RispondiElimina
  167. Ciao Alessia. Sono. Samantha. Scusa ma ho problemi. Al pc. Appena lo aggiusto ti. Scrivo. Non mi sono dimenticata. Baci

    RispondiElimina
  168. Samantha sn Alessia...ok tranquilla appena hai tempo...fai con comodo credevo ke ti fossi dimenticata ihihihihhi cmq spero di sentirti presto ok?baci anche a te...

    RispondiElimina
  169. Ciao Alessia.Sono Adina.Mi farebbe piacere sentirmi kon te sull facebook.Per qualche consiglio.Fammi sapere.Baci.

    RispondiElimina
  170. ciao Adina...sono Alessia...certo anche a me farebbe tanto piacere stringere amicizia con te su facebook...cmq se vuoi puoi aggiungermi mi chiamo ArandoAlessia spanjolli savarese vedi ho una foto di una sposa aspetto la tua richiesta su fb ok?baci

    RispondiElimina
  171. ciao samanta sono lavinia ....ho letto quello che hai scritto !!! anke io sto con un ragazzo albanese...la sua mentalita' e' un po' chiusa...e' molto all antica...e si trasforma in gelosia tu come hai risolto?

    RispondiElimina
  172. sentite ma meglio di noi ragazze albanesi cosi mediterranee nn c'e vive le ragazze e le donne ALBANESI e anche le donne di tutto il mondo........Siamo uguaili difronte a Dio tutte....By Claudia

    RispondiElimina
  173. ciao a tutti.io sono una ragazza italiana che da circa 6 anni sono sposata con un ragazzo albanese ,e molte volte sono andata in albania e sinceramente ho visto che ancora oggi la donna albanese non ha molte liberta, anche perche il lavoro nn ce in albania e la grande maggioranza delle donne sta in casa a badare i figli e a pulire.Ho notato anche che quando una donna esce di casa per andare in giro viene osservata da tutti gli uomini poiche nei parchi,nei bar,nei locali ci sono solo uomini ed è raro trovare delle donne....è difficile vedere delle donne che guidino i motorini o le macchine sono molto poche. ed io ho visto citta come lushnje, durazzo,vlore ,tirana ed è uguale da per tutto purtroppo.Ancora oggi secondo me l albania è moto arretrata nella mentelita nei confronti della donna e nei modi di pensare e nn va bene,perche la donna ha gli stessi diritti dell uomo. cmq piano piano le cose stanno cambiando perche molte donne albanesi vivono fuori dall albania e la loro mentalita sta cambiando e spero sinceramente che porteranno dei cambiamenti in albania.
    Cmq gli albanesi hanno dei valori per quanto riguarda la famiglia che a me piacciono molto e che noi italianoi nn abbiamo piu, come per esempio almeno per quello che è successo ame, che il ragazzo albanese che ti vuole veramente bene e che ti ama nn ti tradisce come fanno molti italiani.

    RispondiElimina
  174. salve ragazzi.....io sono albanese,ma vivo i italia da quasi 18 anni.ho lasciato il mio paese natio(tirana) per sposarmi con un italiano.gli albanesi si hanno dei valori,ma ci sono delle famiglie ke sono ancora i genitori che scelgono il genero o la futura moglie.il mio ex moroso era fidanzato che aveava 10 anni(lui nn sapeva nulla).e qnd ha parlato ai suoi genitori di me,loro li hanno fatto una bella sorpresa,portando la ragazza subito a casa e sposarlo.la sposina sin ora cerca di essere un amica,un amante una confidente per suo marito,ma non ci riesce.il nostro amore era troppo forte ma non abbastanza per contradire i genitori.spero che qulcosa cambi a proposito.

    RispondiElimina
  175. volevo solo chiedere se il nome Ariola vi sembra bello o meno...

    RispondiElimina
  176. ciao Lavinia, sono Samantha, per quanto riguarda la mentalità chiusa ho ancora molti problemi, ma si è leggermente aperto. Sei su fb?

    RispondiElimina
  177. Ina sei grande mi hai risparmiato il tempo per descrivere ignoranza di mbarime. ma si vede anche il nome mbarime "fund" che mi perdonano altre persone con questo nome ma se Albania è ancora desiderata dai turisti del mondo grazia alla nostra città di valona che è una perla per tutta europa anzi del mondo. vai mbarime a fare una vacanza a valona magari cambierai idea mi dispiace che sei rimasta un secolo fa.grazie e ciao

    RispondiElimina
  178. ..le Donne albanesi hanno quella dignità che le italiane hanno perso da molto tempo..

    RispondiElimina
  179. Salve a tutti.
    Sono una ragazza italiana 24enne che sta frequentando un ragazzo albanese da circa 5 mesi.
    Lui è qui in italia da circa 10 anni e per il momento la nostra relazione va abbastanza bene e c'è molta fiducia reciproca. Entrambi lavoriamo e io mi sto anche per laureare.
    Vorrei porre una domanda ai ragazzi/ragazze albanesi.... vorrei sapere come viene vista la futura moglie/fidanzata non albanese dai genitori del ragazzo??

    Lui è di Durazzo.

    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  180. Viene vista bene, soprattutto se ha soldi.

    RispondiElimina
  181. ciao a tutti....io sono una ragazza straniera e quasi de 2 ani sono fidanzata con uno albanese.de 3 mesi lui e andato in albania per problemi famigliare pero ci sentiamo al telefono tutele giorni.e vi posso dire che mi trovo multo bene con lui anzi lo amo tanto e loso che anche lui mi ama.abiamo cominciato la nostra relazione per scherzo e dopo pian pianino e diventato una storia vera con amore con litigate con fiducia e gelosia.....perche dove ce amore ce sempre anche gelosia e non centra niente di dove sei e che nazionalita hai.conosco suoi parenti sorelle cugini.capisco albanese pero parlo ancora male.e come lui non ce e no mi po dare una mano a imparare la lingua come la fato sempre mi aiuta la sua sorella.comunichiamo in internet lei ha studiato italiana.e voglio dire che albanesi sia omini o done sono un popolo meraviglioso con grande cuore e tanto amore.mi piace la loro cultura sono inteligenti e bravi in tutele cose.sono orgoliosa che o incontrato una persona come lui!come lui ci sono pochi mi da la sicureza in tutto e da per tutto.e testardo a volte severo,geloso come tutti albanesi))) e multo curagioso e senza paura quando si trata sopratutto di famiglia.e loso che e pronto a fare de tutto per me perche anche io sono la sua famiglia.e vi asiguro sollo un albanese ti po dare tutto questo perche sonno nati cosi.anche le done sono brave multo brave.in modo come fano le cose e come le pensano .vogliamo sposarci e andare a vivere in albania e tutto questo sucedera multo presto.amo tanto sua famiglia e li viglio tanto bene perche veramente e una famiglia con un grande cuore e un grande curagio e li ringrazio tanto che ano cresciuto una persona come il mio amore.ciao a tutti e un buon natale

    RispondiElimina
  182. straniera di dove? da come scrivi sembri anche tu albanese

    RispondiElimina
  183. russa....ma tu guardi cosa scrivo ho come ho scrito???

    RispondiElimina
  184. io sono belo ragazzo albaneze e guardo solo bele ragazze russe. tu sei bela ragazza russa?

    RispondiElimina
  185. ragazzo albanese dati una calmata e vai in giro e trovati anche tu una russa perche ci sono tanti!

    RispondiElimina
  186. La donna italiana " Viene vista bene, soprattutto se ha soldi" ???!!! Ah grazie...

    RispondiElimina
  187. rispondo alla donna italiana non dipende dai i soldi ma se si comporta bene

    RispondiElimina
  188. Io sono un uomo italiano ed ho vissuto insieme ad una ragazza di valona. In questa relazione ho capito quanto le donne albanesi sono romantiche, sensibili, orgogliose, intelligenti, simpatiche e attaccate alla propria famiglia. Purtroppo ci siamo lasciati per causa mia, ma non ho più trovato donne di tale spessore.......evviva le donne dell'albania!!1

    RispondiElimina
  189. ciao a tutti ,sono una ragazza romena e sto con un rgazo albanese,vi poso dire che sono speciali ,so forti,orgoliosi e protetivi ,sono generosi e moto rispeto ,da per tutto ci stanopersone cative e persone buone ,la nostra mentalita e quasi uuale siamo balcanici e alora ci stiamo benissimi,conosco done albanese bravissme proprio ,vi poso garantire che forse solo in campagnia e una mentalita antica ,pero so cambiati molto,amo albania ,te dua shum:)ciaoa tutti e guardate uni uno nel suo paese

    RispondiElimina
  190. ciao a tutti ,sono una ragazza albanese e sto con un rgazo romeno,vi poso dire che sono speciali ,so forti,orgoliosi e protetivi ,sono generosi e moto rispeto ,da per tutto ci stanopersone cative e persone buone ,la nostra mentalita e quasi uuale siamo balcanici e alora ci stiamo benissimi,conosco done albanese bravissme proprio ,vi poso garantire che forse solo in campagnia e una mentalita antica ,pero so cambiati molto,amo romania :)ciaoa tutti e guardate uni uno nel suo paese

    RispondiElimina
  191. jemı shqıptar dhe duhet te jemi krenar per kete kemı shume gjera plus ne te gjıtha drejtımet ne krahasım me komshınjt
    deri ne vıtın 90 ıshım aq shum te paster sa tanı as veten se njofım dot me dhe cfare nuk ndıgjon tanı e drejt morem shume edhe nga komshınjt ı mesuam dhe ne pısllıqet e tyre po ama prap jemı shqıptar nuk ndryshojm ato me kryesoret
    per ne famılja nena babaı femıja gruaja jane gjerat me te shtrenjta dhe sı ndrrojm me asgje
    jo sı ıtalıanet qe vetem se ı ka kembet me te bukura e ndrron gruan dhe merr tjeter ı le dhe kalamajt dhe ben te tjere cfare nuk pame ne ate shtet dhe ne te gjıthe europen
    po nejse neve jemı shqıptar dhe per kete duhet te bejm cmos tju a tregojm dhe komshınjve dhe ktu per ate te folet se kemı vend te bukur dhe per turızem dhe njerezıt jane te zgjuar dhe punetor po sıstemı na kıshte ndrydhur aq shume saqe vlerat kıshın humbur dhe sı shıkonte njerı tanı kenı shancın tja tregonı kujtdo se kush jemı mos flısnı budallallıqe se sna nderojn llafe te tılla sa ne te ıshın keta qe kemı rreth e rrotull ıtalı greqı yugosllavı etj
    ndıhunı krenar se jemı shume lart nga cdo drejtım njı mangesı kemı pasur gjıthmon ekonomıa e dobet dhe ajo ı ka shtyre njerezıt te bejn edhe gabıme po mendonı te jetoj nje ıtalıan me kushtet qe kemı jetuar ne cfare do bente esht per te qeshur vetem ta mendosh se realıtetı do ıshte shume trondıtes vıva albania viva viva viva gjıthmon ju kam per zemer

    RispondiElimina
  192. ciao a tutti
    sono un ragazzo italiano del sud dalla puglia, che adesso scrive da durazzo, perche ho portato i miei genitori qui una settimana per fargli sistemare i denti visto che in italia ci vuole un mutuo e devo dire, che sono stato a tirana sarande e durazzo e che questi posti sono bellissimi si mangia bene e sono tutte persone corrette e rispettose no come molti italiani che pensano a fregare il turista,le donne sono bellissime peccato che sono timido e cosi da una settimana che sono qui non sono riuscito nemmeno a conoscerne una, ma tornero' perche mi piacerebbe fidanzarmi con una donna dell albania perche ancora hanno i valori della famiglia, cosa che in italia anche al sud mancano ora vi saluto che sto finendo il mio tempo nell internet point ciao a tutti e w l albania.

    RispondiElimina
  193. ragazzi io sono italiana e sono fidanzata da un anno con un albanese , devo dre che molte cose sono cambiate perche' a lui nn va giu' che voglio studiare ma la decisione sta a me . nn ha mai alzato le mani e se lo facesse io me ne andrei senza alcun dubbio. ci sono gli uomini che menano le le donne ma nn sono tutti in albania . ce ne sono assai anche in italia, germania, spagna...

    RispondiElimina
  194. Sinceramente non mi pare che la descrizione rappresenti la maggior parte delle donne albanesi. In Albania, per un motivo o per l'altro, non mi risulta che siano emancipate e molte neppure quando si spostano all'estero. L'obiettivo principale è quella di sposarsi e poche hanno in testa anche altre cose come studiare o trovare un lavoro. L'Albania non è costituita solo da grandi città ma anche di paesi e paesini e li, da Nord a Sud, la donna non ha ancora abbastanza libertà dai pregiudizi e dalle regole sociali. La cosa che più mi lascia basita è il fatto che ci si possa sposare soltanto perchè "ci siamo conosciuti ad un matrimonio e ci siamo piaciuti". L'amore è conoscenza dell'altro, frequentazione e libertà di viversi. Se non c'è questo come si fa a parlare di amore?

    RispondiElimina