In Albania si sente la crisi economica ?

La crisi economica nel mondo ha avuto un effetto a catena: in Albania ha avuto un effetto diverso e con un impatto positivo rispetto agli altri.
L'effetto maggiore e negativo l'hanno avuto gli albanesi che sono emigrati nel mondo i quali mandano soldi alle proprie famiglie di origine. Da un indagine ISTAT si è calcolato che hanno mandato 20% in meno di regali.

In Albania sentono la crisi gli anziani i quali non hanno la possibilità di comprarsi i medicinali oppure fare le visite mediche.
La pensione in Albania è la più bassa in Europa.
Questa è rimasto un punto a sfavore dell'attuale governo albanese il quale non ha dedicato molto tempo a questa fascia debole.
Speriamo che possano dedicare più tempo.
Comunque l'economia albanese fino a poco tempo fa era creata sull'agricoltura invece oggi si investe nelle aperture di nuove aziende.

Per il costo della manodopera le aziende straniere ,soprattutto italiane fanno fortuna con un agevolazione varata dal parlamento albanese agevolando gli investitori in Albania.

Comunque fino al 2000 molti giovani albanesi emigrarono sfavorendo cosi uno sviluppo sociale ed economico dell'Albania.

Oggi molti giovani albanesi credono allo sviluppo dell'Albania e magari un facile posto di lavoro.
Ci sono tantissimi emigrati albanesi che ritornano in Albania per sfruttare questo momento favorevole dello sviluppo.


L'Albania: un paese che ha tutto, mare , montagne un clima perfetto.
Una ricchezza mineraria .Una democrazia giovane che ha oggi conta davvero sia nel campo economico che politico.

Un grande rapporto con la Puglia la quale è stata un paese ospitale per gli albanesi.

L'Albania sta ricambiando il favore alla Puglia nel campo economico,infatti grazie al boom turistico in Albania i turisti che raggiungono la Puglia per imbarcarsi per l'Albania permettono il business della ristorazione ,hotel e migliaia di agenzie turistiche che sono presenti.

Lo sviluppo dell'Albania si deve a tanti albanesi ma anche ai paesi dei Balcani i quali vogliono essere più uniti per affrontare più uniti rispetto il futuro.

Si deve anche ad un'ottima collaborazione politica ma si deve anche al parlamento albanese che ha saputo prendere decisioni positive.

Ricevi i nostri articoli via email


Inserisci la tua email:

By FeedBurner

Commenti recenti