Cooperazione tra Torino e Tirana

Tra le due cttà esiste una cooperazione firmata dal presidente del consiglio comunale di Torino Beppe Castronovo ed il suo omologo a tirana il Sokol Dervishaj.Le due città hanno avviato relazioni amichevoli e si impegnano per cooperazioni dello scambio in : economia, commercio , tecnologia,scienze , gestione e pianificazione urbana..ecc. Per esempio la città di Tirana è interessata ad importare l'esperienza della scuola della polizia municipale, che è tra le migliori in Italia.
Pensate che in 15 anni cioè dopo la caduta del comunismo la capitale è passata da 250.000 a 800.000 abiatanti.Certo questo è un valore interessante ma per quanto riguarda l'inquinamento Tirana inquina 4 volte piu di una citta europea.
Infatti in un giornale di torino www.perotorino.it si e parlato della situazione a Tirana e hanno fatto anche una promozione per quanto riguarda il capodanno a Tirana.
Noi non possiamo dire che grazie a questo interessamento e promozione , ma hanno esagerato nel dire che l'inquinamento dell'aria sarebbero 4 volte magiore a quelunque città dell'Unione Europea: beh direi che i dati mi sembrano esagerati..

In Albania si riesce a vedere il sole anche d'inverno...cosa molto difficile nelle città italiane ,del nord soprattutto.
Invece per quanto riguarda l'inquinamento della terra(cioè il rispetto della natura ;magari non viene rispettata la natura nelle parti dove mancano i cestini)
comunque sia una cosa è certa che Tirana di progressi ne sta faccendo ogni giorno..

Gemellaggio tra il Parco Llogora (Albania) e il Pollino

Si sta pensando ad un progetto per il gemellaggio dei due parchi

L’incontro si è realizzato grazie al Gruppo di azione locale (GAL) della Basilicata Sud Occidentale, Allba (Agenzia Locale Leader Basilicata), di Lauria (PZ), che ha ospitato il meeting finale del progetto in quanto partner del programma europeo.

Ricevi i nostri articoli via email


Inserisci la tua email:

By FeedBurner

Commenti recenti